La C.M. n. 2/2017 relativa alla formazione delle commissioni degli esami di Stato, oltre al personale che deve e quello che può presentare domanda come candidato esterno o presidente, elenca anche alcune situazioni in cui è preclusa la possibilità di presentare domanda.
Innanzitutto, non possono presentare istanza di partecipazione in qualità di presidente o commissario esterno i docenti che siano stati designati commissari interni in istituti statali o referenti del plico telematico.
Analogamente, non possono presentare domanda i docenti di istituti statali che insegnino, regolarmente autorizzati, contestualmente anche in istituti paritari.
Inoltre, la possibilità è preclusa al personale che si trovi in una delle seguenti posizioni:
Infine, non è consentita la presentazione della scheda di partecipazione al personale docente della scuola che sia assente per almeno novanta giorni e rientri in servizio dopo il 30 aprile 2017.
{loadposition carta-docente}
La medesima circolare elenca anche alcuni casi in cui è previsto il divieto di nomina: gli aspiranti presidenti o commissari esterni non possono essere nominati nelle commissioni d’esame operanti:
Analogamente, non è possibile la nomina a presidenti, commissari esterni e interni, per il personale:
Infine, è preclusa la nomina al personale utilizzato, con motivato provvedimento formale del Direttore generale o dirigente preposto all’Ufficio Scolastico Regionale, quale presidente di commissione d’esame di Stato del primo ciclo di istruzione. La verifica di tale incompatibilità è esclusivamente amministrativa, in quanto le nomine nelle commissioni per gli esami conclusivi del primo ciclo non sono gestite dal sistema informativo.
{loadposition facebook}
Il 13 e 14 novembre si sono svolti altri due incontri tra il ministero dell'Istruzione…
Oggi, come abbiamo scritto, 15 novembre, in occasione dello sciopero scuola, gli studenti di tutta…
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…