Mentre alle 8,30 del 17 giugno 2019 si insediano le Commissioni degli esami di Stato 2018/2019, la Flc Cgil di Taranto denuncia irregolarità nella loro composizione. Anomalie riscontrate non solo in Puglia ma anche in Calabria.
La Segretaria Generale della Flc Cgil di Taranto Angela Dragone invia, al Miur, all’USR Puglia e all’UST di Taranto una urgente richiesta di verifica di alcune anomalie avvenute nelle nomine dei Presidenti di Commissione degli esami di Stato 2018/2019.
In particolare viene segnalato che è stata assegnata la presidenza di Commissione degli esami di Stato 2018/2019 di una scuola del comune di Taranto ad un docente che si trova utilizzato, già da un triennio, con comando presso il Miur, ma con sede ed ufficio nello stesso comune di Taranto.
Una altra docente è stata nominata Presidente in un’altra scuola di Taranto pur non avendo i 10 anni di ruolo come previsto al punto 2 della circolare Miur n.5222 del 26 marzo 2019, in cui è scritto che ai sensi dell’art. 16, co. 5, del d.lgs. n. 62 del 2017, e dell’art. 3 del d.m. n. 183 del 2019, presso l’Ufficio scolastico regionale è istituito l’elenco dei presidenti di commissione dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. È utile sottolineare che in tale elenco possono entrare anche i docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche dell’istruzione secondaria di secondo grado statale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con almeno dieci anni di servizio di ruolo.
Tra l’altro la Flc Cgil di Taranto chiede di fare chiarezza rispetto l’entrata in ruolo, attraverso un ricorso al TAR del 2010, di alcuni docenti che sono stati inseriti nell’elenco dei Presidenti della Regione Puglia, in quanto appare dubbia la loro posizione giuridica del ruolo. Viene anche richiesta dalla sindacalista Angela Dragone, contestualmente, la rettifica dell’albo regionale del personale individuabile come presidente di commissione con l’esclusione di tutti i docenti incompatibili con la carica di presidente di commissione per gli Esami di Stato del II ciclo di istruzione.
Anche in altre regioni di Italia sono stati sollevati casi di incompatibilità nella composizione dell’elenco dei presidenti di Commissione degli esami di Stato 2018/2019. Anche alcune nomine sono risultate viziate da incompatibilità e risulta una totale mancanza di controllo degli uffici preposti.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…