Categorie: Generico

Commissioni per gli esami presso scuole italiane all’estero

Con il messaggio dell’11 febbraio 2010 alla rete diplomatico-consolare italiana all’estero sono state inviate le disposizioni – riservate al personale della scuola in servizio all’estero – per la nomina a presidente e/o commissario negli esami conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione presso le scuole italiane all’estero (a.s. 2009/2010).
La domanda va redatta sulla base del modello indicato nel messaggio e anticipata via fax e va essere trasmessa entro il 3 marzo 2010 al Ministero Affari esteri (D.G.P.C.C. – Ufficio IV) per il tramite della Rappresentanza Diplomatica o dell’Ufficio Consolare.
Con messaggio del 12 febbraio 2010 della DGPCC del Mae sono state invece trasmesse le disposizioni relative alla nomina a commissario negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio secondari di secondo grado nelle scuole italiane all’estero riservato al personale docente in servizio in Italia.
I docenti interessati potranno inviare l’apposita domanda (il modello è allegato al messaggio Mae del 12 febbraio, tra i cui allegati c’è anche quello relativo alle sedi e alle materie d’esame) alla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale, Ufficio IV, Politiche Scolastiche I, piazzale della Farnesina, 1, 00194 Roma), a mezzo raccomandata ordinaria, entro il 12 marzo 2010.

Si ricorda che il personale docente in servizio all’estero ha assoluta priorità nell’ordine delle nomine per ragioni di contenimento della spesa.

Angelo Luongo

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024