Categorie: Politica scolastica

Comparto unico nel pubblico impiego?

Una sorta di “calderone” unico dentro cui sarebbero stipati tutti i comparti della pubblica amministrazione, senza distinzione.

L’ipotesi starebbe prendendo piede in Parlamento dove è in discussione il ddl 1577 presso la  Commissione Affari costituzionali del Senato. L’ipotesi sarebbe pure caldeggiata anche dal Governo, oltre che da uno dei sindacati più rappresentativi del pubblico impiego.

Nelle intenzioni del legislatore, l’operazione servirebbe ad agevolare la mobilità dei dipendenti pubblici e a semplificare le specificità contrattuali.

Secondo Anief, scrivono le agenzie, nel comparto unico del pubblico impiego confluirebbero insegnanti, medici, dipendenti degli enti locali e tutti gli altri lavoratori statali, facendo venire meno le peculiarità professionali, con i derivanti diritti, dalle varie categorie impropriamente fuse.

Si tratterebbe dunque di dislocare, collocandoli nell’unico pentolone, tre milioni di dipendenti, ma che farebbe ben presto venire meno le specificità di ogni categoria, come quella dei docenti, per esempio, che sarebbe parificata con quella di chi opera nei comparti impiegatizi o in quelli dei medici.

A pagarne le conseguenze, sottolinea Anief, ma non solo, sarebbero anche i cittadini, sui cui si riverserebbero i sicuri disservizi”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024