Categorie: Generico

Compenso collegio revisori dei conti

Il decreto ministeriale del 18 novembre 2003, emanato dal Ministero dell’Istruzione e della ricerca e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze,  fissa il compenso annuo lordo spettante al collegio dei revisori dei conti.
L’articolo 1 del decreto prevede per i componenti del Collegio dei revisori dei conti, nominato per ciascun ambito territoriale dall’Ufficio scolastico regionale, a decorrere dal 1° settembre 2002, 1.810 euro per il presidente e 1.550 euro per ciascun componente del Collegio stesso.
Ai revisori dei conti spetta, in base all’articolo 2, se dovuto, il trattamento economico di missione secondo le modalità previste per i dirigenti di prima fascia del comparto dell’area 1, dalle vigenti disposizioni o dal Contratto Nazionale (C.C.N.L.)
Indennità, compensi vari, e rimborso spese sono corrisposti dall’Istituto scolastico capofila individuato nell’ambito territoriale dall’Ufficio Scolastico Regionale con il provvedimento di nomina del Collegio. La spesa graverà sul bilancio dello stesso Istituto scolastico (art. 3).
In base all’art. 4,  ai revisori dei conti in carica presso gli Istituti scolastici, già dotati di personalità giuridica antecedentemente al 1° settembre 2001, competono per il periodo 1 gennaio 2002 – 31 agosto 2002, i ratei del compenso all’epoca previsto. La relativa spesa graverà sul bilancio dell’Istituto scolastico presso cui erano in carica.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024