Competenze a confronto: metodologica e relazionale per un insegnamento efficace.
Prima della competenza metodologica per un insegnante viene quella relazionale.
Nessun insegnante, per quanto profondo conoscitore di metodologie varie e complesse, può condurre un lavoro efficace, se non riesce a instaurare una relazione positiva con gli allievi e con le famiglie.
Nella comunità scolastica, la comunicazione può essere definita come un processo di condivisione delle informazioni attraverso l’utilizzazione di un insieme di regole comunemente accettate.
L’instaurarsi di una buona comunicazione tra le diverse figure coinvolte nel contesto scolastico può:
– accrescere la consapevolezza su problemi e soluzioni didattiche;
– potenziare comportamenti supportivi individuali o di gruppo;
– mettere in luce le abilità di ciascuno;
– implementare la cooperazione;
– rinforzare i comportamenti e gli atteggiamenti positivi.
Nel contesto scolastico la comunicazione non è solo un ‘fare pratica insieme’, ma soprattutto un’interazione creativa per il raggiungimento di un fine comune: la crescita dell’allievo e dell’insegnante.
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – propone un CORSO IN PRESENZA A CATANIA, su “LE COMPETENZE RELAZIONALI DELL’INSEGNANTE”:
Saranno svolti 2 incontri in presenza di 4 ore ciascuno, per un totale di 8 ore
> Giovedì 2 marzo 2017 – Ore 15.30/19.30
> Venerdì 3 marzo 2017 – Ore 15.30/19.30
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI:
VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…