Con DDG del 31-07-2017, prot. n. 34525 Miur e Italy hanno stipulato un protocollo per la promozione dello sviluppo delle competenze digitali degli studenti e dei docenti, nonché la diffusione della didattica digitale nelle istituzioni scolastiche.
Il MIUR si impegna, tra l’altro, a mettere a disposizione sul proprio sito un’area web “Protocolli in Rete”, a favorire la partecipazione delle istituzioni scolastiche dell’intero territorio nazionale, a monitorare gli esiti delle iniziative previste attraverso il Comitato nazionale di monitoraggio.
Google Italy si impegna invece a:
a) mettere a disposizione delle istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado, a titolo gratuito, percorsi e materiali innovativi per l’insegnamento del pensiero computazionale e delle competenze digitali, anche attraverso l’adattamento di percorsi e materiali didattici sviluppati dal gruppo Google e già utilizzati fuori dal contesto italiano;
b) offrire, anche con la collaborazione dei propri partner e previa condivisione con il MIUR, incontri informativi per il personale scolastico, da remoto e anche nelle proprie sedi all’estero, concernenti il tema dello sviluppo di competenze digitali trasversali e l’uso di strumenti per la didattica digitale;
c) collaborare allo sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro finalizzati all’applicazione pratica delle competenze digitali, anche in sinergia con altri programmi promossi dal gruppo Google in partnership con le istituzioni, in Italia e all’estero.
Il protocollo ha durata triennale.
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…