Didattica

Competenze e abilità sociali: come insegnare agli alunni a diventare cittadini consapevoli?

Abilità e competenze sociali: cosa sono? In che modo si può insegnare alle nuove generazioni a diventare cittadini consapevoli? Ci sono alcune metodologie didattiche che è possibile applicare per farlo: ecco quali e come applicarle: VAI AL CORSO

Ma quali sono le competenze sociali? Quando si parla di competenza sociale si fa riferimento ad un insieme di conoscenze, abilità ed atteggiamenti appresi, consolidati e utilizzati spontaneamente ed in modo continuativo dall’individuo per gestire i diversi tipi di interazione in ambito sociale. La competenza e l’intelligenza sociale sono fattori indispensabili alla crescita ed alla maturazione della persona per assicurare una vita piena e soddisfacente e per permettere l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole.

Come ogni competenza essa cresce e si modifica nel tempo arricchendosi e consolidandosi; i diversi fattori che la strutturano non sono innati ma frutto di apprendimento, pertanto a scuola vanno chiaramente identificati ed insegnati, appresi anche attraverso il modellamento. Gli insegnanti non possono aspettarsi che essi maturino spontaneamente col progredire dell’età o semplicemente a seguito di richiami o sollecitazioni generici anche se costanti.

All’interno dello scenario educativo del Cooperative Learning, si prevede, l’insegnamento diretto ed indiretto delle abilità sociali che gli studenti devono saper usare per interagire e lavorare con successo con gli altri sia all’interno del gruppo classe che nelle diverse attività di coppia o piccolo gruppo. È necessario quindi prima di tutto costruire e mantenere un clima di lavoro sereno, corretto ed efficace quindi creare la curiosità e la motivazione sul tema, progettare un percorso di apprendimento delle conoscenze, abilità ed atteggiamenti necessari allo sviluppo delle competenze e poi dare l’opportunità agli studenti di usare ciò che hanno appreso in contesti autentici di compito. Tutto ciò naturalmente in modo continuativo, strutturato ed organizzato. Anche in questo ambito la valutazione formativa si rivela un utile strumento per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento andando oltre la mera e tradizionale valutazione del “comportamento” .

Le abilità e le competenze sociali quindi non servono soltanto a “gestire” meglio la classe ed i gruppi, o a rendere più efficace l’apprendimento, educare un bambino ad essere socialmente competente, in grado cioè di costruire e mantenere relazioni corrette e sane, significa avere domani un cittadino consapevole ed attivo in tutti gli ambiti della società. Costruire e realizzare percorsi di lavoro per lo sviluppo di competenze sociali in classe ed a scuola, contribuisce ad avere una società migliore.

Il corso

Su questi argomenti il corso Educare alle competenze sociali scuola, a cura di Riccarda Viglino, in programma dall’11 gennaio.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Costruire immagini con l’intelligenza artificiale generativa

La lezione attiva

Le discipline Stem nella revisione del PTOF

Gestione dei problemi comportamentali

Progettare percorsi didattici con l’intelligenza artificiale generativa

Utilizzo di bard in Google Workspace

Utilizzo del copilot in Windows

Come affrontare i quesiti della prova scritta

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024