Didattica

Competenze e abilità sociali: come insegnare agli alunni a diventare cittadini consapevoli?

Abilità e competenze sociali: cosa sono? In che modo si può insegnare alle nuove generazioni a diventare cittadini consapevoli? Ci sono alcune metodologie didattiche che è possibile applicare per farlo: ecco quali e come applicarle: VAI AL CORSO

Ma quali sono le competenze sociali? Quando si parla di competenza sociale si fa riferimento ad un insieme di conoscenze, abilità ed atteggiamenti appresi, consolidati e utilizzati spontaneamente ed in modo continuativo dall’individuo per gestire i diversi tipi di interazione in ambito sociale. La competenza e l’intelligenza sociale sono fattori indispensabili alla crescita ed alla maturazione della persona per assicurare una vita piena e soddisfacente e per permettere l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole.

Come ogni competenza essa cresce e si modifica nel tempo arricchendosi e consolidandosi; i diversi fattori che la strutturano non sono innati ma frutto di apprendimento, pertanto a scuola vanno chiaramente identificati ed insegnati, appresi anche attraverso il modellamento. Gli insegnanti non possono aspettarsi che essi maturino spontaneamente col progredire dell’età o semplicemente a seguito di richiami o sollecitazioni generici anche se costanti.

All’interno dello scenario educativo del Cooperative Learning, si prevede, l’insegnamento diretto ed indiretto delle abilità sociali che gli studenti devono saper usare per interagire e lavorare con successo con gli altri sia all’interno del gruppo classe che nelle diverse attività di coppia o piccolo gruppo. È necessario quindi prima di tutto costruire e mantenere un clima di lavoro sereno, corretto ed efficace quindi creare la curiosità e la motivazione sul tema, progettare un percorso di apprendimento delle conoscenze, abilità ed atteggiamenti necessari allo sviluppo delle competenze e poi dare l’opportunità agli studenti di usare ciò che hanno appreso in contesti autentici di compito. Tutto ciò naturalmente in modo continuativo, strutturato ed organizzato. Anche in questo ambito la valutazione formativa si rivela un utile strumento per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento andando oltre la mera e tradizionale valutazione del “comportamento” .

Le abilità e le competenze sociali quindi non servono soltanto a “gestire” meglio la classe ed i gruppi, o a rendere più efficace l’apprendimento, educare un bambino ad essere socialmente competente, in grado cioè di costruire e mantenere relazioni corrette e sane, significa avere domani un cittadino consapevole ed attivo in tutti gli ambiti della società. Costruire e realizzare percorsi di lavoro per lo sviluppo di competenze sociali in classe ed a scuola, contribuisce ad avere una società migliore.

Il corso

Su questi argomenti il corso Educare alle competenze sociali scuola, a cura di Riccarda Viglino, in programma dall’11 gennaio.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Costruire immagini con l’intelligenza artificiale generativa

La lezione attiva

Le discipline Stem nella revisione del PTOF

Gestione dei problemi comportamentali

Progettare percorsi didattici con l’intelligenza artificiale generativa

Utilizzo di bard in Google Workspace

Utilizzo del copilot in Windows

Come affrontare i quesiti della prova scritta

Redazione

Articoli recenti

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024