Categorie: Personale

Competenze relazionali, come instaurare una relazione positiva con gli allievi e con le famiglie?

Come instaurare una relazione positiva con gli alunni e le famiglie? Come sviluppare le competenze relazionali per migliorare l’approccio educativo/formativo con la classe?

 

La dinamica di gruppo è fondamentale al fine di un buon insegnamento e, soprattutto, della creazione di un buon clima per l’apprendimento. Senza la creazione di una relazione positiva si rivela inutile ogni tentativo di miglioramento dal punto di vista didattico. Prima della competenza metodologica viene quindi quella relazionale.

Nessun insegnante, per quanto profondo conoscitore di metodologie varie e complesse, può condurre un lavoro efficace, se non riesce a instaurare una relazione positiva con gli allievi e con le famiglie.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA – ente accreditato Miur – propone un corso in presenza a Catania, in via Tripolitania 12, della durata di 8 oreLe competenze relazionali dell’insegnante” per aiutare a sviluppare tali competenze:
  • Saper comunicare efficacemente
  • Saper gestire la relazione educativa avendo disponibilità ad accogliere l’altro e a formare l’altro verso la trasparenza e l’autenticità
  • Saper indagare, organizzare, ascoltare e osservare le dinamiche di una classe

 

Saranno svolti 2 incontri in presenza di 4 ore ciascuno

> Giovedì 2 marzo 2017 – Ore 15.30/19.30
> Venerdì 3 marzo 2017 – Ore 15.30/19.30

 

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI:

  • Relazione, comunicazione ed emozioni
    Teoria ed esperienze pratiche per riflettere sull’importanza della propria consapevolezza nella relazione e nella comunicazione e delle proprie emozioni, a partire dal proprio vissuto professionale nell’agire educativo quotidiano.
  • La comunicazione interpersonale empatica ed efficace
    Introduzione ad una competenza di straordinaria importanza e valore per quei professionisti che fondano la propria attività professionale sulla relazione. La comunicazione interpersonale empatica ed efficace è un modo di comunicare che migliora la relazione con se stessi e con gli altri, nella scuola, nei rapporti con le famiglie e con i propri colleghi.

 

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024