Spesso di fa gran parlare di competenze trasversali, magari senza comprendere bene il significato della parola, intrisa anche di stereotipi. Di cosa si tratta? Cosa c’è da sapere per i docenti della scuola primaria, che non sono magari abituati progettare questo tipo di attività? VAI AL CORSO
Come tutte le imprese umane di natura innovativa, anche l’ambizione di formare i ragazzi alle competenze trasversali parte da un’attività di progettazione e sperimentazione. Nella scuola primaria c’è già una buona prassi alla progettazione condivisa, mentre nella secondaria, gli insegnanti non sono molto abituati. Ma se si vogliono sviluppare le competenze trasversali dei propri allievi bisogna imparare a negoziare contenuti condivisi e lavorare durante l’anno con altri colleghi della stessa classe.
Per cominciare occorre un metodo. Una serie di attività che partono dalla individuazione degli obiettivi comuni a tutti i docenti partecipanti al progetto, e si conclude con la valutazione degli apprendimenti acquisiti dai discenti a fine progetto.
Il 2023 è stato proclamato l’Anno Europeo delle Competenze. Le competenze chiave sono quelle che permettono la realizzazione e lo sviluppo personale, l’occupabilità, l’inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in società pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e la cittadinanza attiva.
Tuttavia, nella scuola, il loro sviluppo è assegnato ai docenti disciplinari. Ma come può un singolo docente lavorarci in classe compiutamente? Non può. Questo corso ha l’obiettivo di mostrare il percorso da compiere per lavorare su queste competenze, in modo strutturato e organizzato. Il docente disciplinare deve, per la normativa vigente, insegnare una materia con il duplice obiettivo di promuovere nel discente sia competenze afferenti la disciplina, sia competenze trasversali, recentemente denominate “non cognitive” o soft skills. Noi lavoreremo sulla seconda abilità.
Le competenze chiave sono state declinate dalla normativa italiana e poi da quella europea in 8 competenze. Elementi quali il pensiero critico, la risoluzione di problemi, il lavoro di squadra, le abilità comunicative e negoziali, le abilità analitiche, la creatività e le abilità interculturali sottendono a tutte le competenze chiave.
Su questi argomenti il corso Progettare e valutare le competenze trasversali a cura di Daniela Fedi, in programma dal 19 marzo.
Utilizzo di gemini in Google Workspace
Utilizzo del copilot in Windows
Le funzioni esecutive nell’apprendimento della matematica
GeoGebra 6 e la matematica. Livello base
Integrare gli alunni nuovi arrivati in Italia (Nai)
Mini-siti per costruire un giornalino digitale
Le responsabilità del docente: penale, civile e disciplinare
A distanza di 24 ore dai nostri primi commenti “a caldo” a proposito del “caso…
Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…
Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…
Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…
Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…