Qualche giorno fa, il 23 ottobre, la signora Diega Cammalleri ha compiuto oggi 113 anni: nativa di Canicattì, in provincia di Agrigento, prima di andare in pensione ha fatto la maestra.
Mentre al centesimo posto si posiziona l’americana Bettie Chatmon, che ha 114 anni e 109 giorni.
L’ultimo anno, scrive l’Ansa, per la donna, che è anche “Cavaliere” della Repubblica, investita dell’onorificenza nel 2017, non è stato dei più belli avendo perso a 106 anni la sorella Fifì con cui aveva condiviso tutta la vita.
Nel giorno del suo 113cesimo compleanno, la donna ha ricevuto la visita e gli auguri dei parenti, degli amici e dei suoi “allievi” di scuola elementare ancora in vita. Quando la scuola non era ancora “primaria” e c’era il maestro unico.
Oggi “zia Dedé”, così la chiamano nel Paese, è la terza cittadina più anziana in Italia. Nella speciale classifica, scrive l’agenzia Ansa, infatti è preceduta solo da Maria Giuseppa Robucci di Poggio Imperiale in provincia di Foggia che ha 115 anni e 218 giorni e dalla siciliana Mariannina Genovese di Noto che ha appena otto giorni in più di lei.
Le tre ultracentenarie (tutte donne, raramente gli uomini giungono a questa età) però non figurano nella speciale graduatoria mondiale, dove la più anziana è la francese Jeanne Calment che ha 122 anni e 165 giorni.
Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…