Compilazione delle graduatorie e domande vanno fatte cartacee

Per le domande di insegnamento, per le domande delle graduatorie d’esaurimento e d’istituto va utilizzato il cartaceo in quanto dà all’aspirante maggiore sicurezza nell’attribuzione del punteggio e non lo obbliga ad una vera “via crucis” di collegarsi al sito delle Istante on Line per verificare la correttezza dei dati inseriti.

Da ieri, giorno di decorrenza per la compilazione del modello B, per la scelta delle sxcuole, la pagina web delle istanze on line è praticamente in tilt e non è possibile collegarsi nelle ore mattutine, perché esce il messaggio che la “pagina non è raggiungibile”, ma bisogna farlo nelle ore notturne, quando il traffico dati e più rallentato e consente agevolmente l’accesso.

Ma possono i docenti precari trascorrere delle intere giornate collegati al computer nell’attesa di prendere la linea e permettere loro la compilazione del modello B? Ė una cosa ignobile e per di più prima di consentire l’accesso possono i vertici del MIur avere la bontà di verificare la tenuta del sistema Polis e consentire una fruizione più agevole agli aspiranti di compilare correttamente le domande?

Alcuni atti amministrativi della scuola come di altri organi della Pubblica Amministrazione vanno necessariamente compilati in forma cartacea e non possono essere sostituiti dall’on line, in quanto possono verificarsi imprevisti che compromettono il buon esito dell’operazione. La cara e amata carta scritta a mano raramente ha creato problemi di interpretazione, ma è stata sempre, nel passato, fonte e forma di garanzia di trascrizione dei dati inseriti e di correttezza nell’attribuzione dei punteggi.

Ora, invece, nell’era dell’informatica, della multimedialità, della comunicazione veloce, assistiamo a situazioni di impallinamento del sistema, di blocco di accessi e quant’altro. Questo perché la rete internet è più sicura. Francamente il supporto cartaceo è più sicuro!

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024

Prove invalsi matematica secondaria: come utilizzare i quesiti nella programmazione didattica?

I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…

21/12/2024