Compilazione delle graduatorie e domande vanno fatte cartacee

Per le domande di insegnamento, per le domande delle graduatorie d’esaurimento e d’istituto va utilizzato il cartaceo in quanto dà all’aspirante maggiore sicurezza nell’attribuzione del punteggio e non lo obbliga ad una vera “via crucis” di collegarsi al sito delle Istante on Line per verificare la correttezza dei dati inseriti.

Da ieri, giorno di decorrenza per la compilazione del modello B, per la scelta delle sxcuole, la pagina web delle istanze on line è praticamente in tilt e non è possibile collegarsi nelle ore mattutine, perché esce il messaggio che la “pagina non è raggiungibile”, ma bisogna farlo nelle ore notturne, quando il traffico dati e più rallentato e consente agevolmente l’accesso.

Ma possono i docenti precari trascorrere delle intere giornate collegati al computer nell’attesa di prendere la linea e permettere loro la compilazione del modello B? Ė una cosa ignobile e per di più prima di consentire l’accesso possono i vertici del MIur avere la bontà di verificare la tenuta del sistema Polis e consentire una fruizione più agevole agli aspiranti di compilare correttamente le domande?

Alcuni atti amministrativi della scuola come di altri organi della Pubblica Amministrazione vanno necessariamente compilati in forma cartacea e non possono essere sostituiti dall’on line, in quanto possono verificarsi imprevisti che compromettono il buon esito dell’operazione. La cara e amata carta scritta a mano raramente ha creato problemi di interpretazione, ma è stata sempre, nel passato, fonte e forma di garanzia di trascrizione dei dati inseriti e di correttezza nell’attribuzione dei punteggi.

Ora, invece, nell’era dell’informatica, della multimedialità, della comunicazione veloce, assistiamo a situazioni di impallinamento del sistema, di blocco di accessi e quant’altro. Questo perché la rete internet è più sicura. Francamente il supporto cartaceo è più sicuro!

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024