Categorie: Precari

Compilazione modello B, sembra che non sia previsto il salvataggio in bozza

Molti docenti ci stanno contattando dicendo che hanno difficoltà a creare una bozza del modello B di scelta delle istituzioni scolastiche.

Abbiamo verificato nel sistema delle Istanze OnLine come funziona la compilazione del modello B di scelta delle 20 istituzioni scolastiche, che solo per la scuola dell’infanzia e primaria sono limitate a 10 istituzioni scolastiche di cui massimo 2 circoli. Ci siamo accorti che non esiste la possibilità di effettuare una scelta provvisoria delle 20 istituzioni scolastiche e salvarla in bozza per poi “inoltrarla” in un secondo momento.

Inoltre segnaliamo che la domanda una volta inoltrata, genera un file Pdf in cui, a nostro avviso compare un errore. Infatti nel file suddetto compare questa scrittura: “La compilazione del presente modulo di domanda avviene secondo le disposizioni previste dal DM n.372 del 1 giugno 2017, “TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE.”

Quale sarebbe il DM n.372 dell’1 giugno 2017? Forse al Miur si volevano riferire al DM n.374 del 1 giugno 2017 e per puro errore hanno riportato un DM che sembrerebbe essere inesistente. Noi non siamo stati in grado di trovare questo decreto ministeriale.

Magari se qualcuno del Miur leggesse questo articolo potrebbe verificare se realmente questo errore esiste, e chiarire se si tratta del DM 374/2017 o se esiste realmente anche il DM 372.

Tuttavia resta il fatto che per scegliere le 20 istituzioni scolastiche bisogna selezionare le scuole ad una ad una e una volta finita la selezione e creato l’ordine di preferenza con la conferma si prepara la domanda per essere inoltrata. Se non si dovesse inoltrare subito e si uscisse dal sistema Istanze OnLine il lavoro fatto non rimarrebbe salvato e si dovrebbe ricominciare di nuovo.

Quindi per quanto ci è stato segnalato e per quanto abbiamo constatato, il modello B non prevede il salvataggio in bozza!

Se ci fossimo sbagliati, cosa probabile, ci piacerebbe che dal Miur ci facessero sapere come è possibile salvare la scelta delle 20 scuole senza necessariamente inoltrale.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024