Attualità

Compirà 19 anni a marzo: “Sono la docente più giovane d’Italia e mi piacerebbe proseguire questa strada”

Si chiama Adele Federico, ha 18 anni e per pochi giorni è lei la docente più giovane d’Italia. Adele è di Scafati, in provincia di Salerno, e il 1° marzo compirà 19 anni. Diplomata lo scorso luglio con 100, da novembre insegna all’Isis Mattei di Latisana, in provincia di Udine, come docente di laboratorio. Chiamata grazie alle Mad, l’incarico terminerà il 30 giugno.

Alla Tecnica della Scuola la giovane prof confessa: “Mi sono trovata subito bene, gli alunni, che fanno parte del primo e del secondo anno, sono solo pochi anni più piccoli di me ma rispettano i ruoli e sono disciplinati”. Ad aiutare Adele in questa prima esperienza i colleghi più esperti, delle piccole guide per muoversi all’interno della scuola. Al momento Adele vive però poco il territorio della scuola dove insegna. Il suo incarico infatti è limitato a un paio d’ore in un solo giorno della settimana e nonostante la distanza, preferisce prendere l’aereo per andare e tornare da casa. Un’esperienza importante e formativa.

La prof Federico vorrebbe continuare a insegnare anche in futuro (risponde con un “magari” all’ipotesi), nel frattempo però si è iscritta al corso di tecnologie alimentari all’università di Napoli. Insomma le idee sono chiare, servirà impegno e volontà ma la strada dell’insegnamento piace. E quando le chiediamo come ha saputo di essere la docente più giovane d’Italia, Adele risponde “avevo il sospetto vista la giovane età, ma la conferma è arrivata solo quando ho letto di Giorgia Pasqua che è solo una settimana più grande di me. A quel punto non c’erano più dubbi”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024

PNRR su formazione alla transizione digitale, avviso in scadenza l’11 novembre 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…

08/11/2024

Pensioni scuola, per l’APE Sociale deve essere presentata domanda entro il 30 novembre per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

08/11/2024

Stupro Palermo, condannati tutti e sette gli autori ma ridotte le pene richieste. Uno di loro: “Chiedo una sentenza giusta”

Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…

08/11/2024

Niente compiti casa o per le vacanze e pause ogni sei settimane, accade in Olanda. La mamma influencer: “Che meraviglia”

Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…

08/11/2024

Supplenze docenti. Quando non è possibile lasciarle e quando ciò è fattibile

L’O.M. 88 del 16 maggio 2024 nel disciplinare il conferimento delle supplenze, ha disposto che…

08/11/2024