Secondo una ricerca inglese due genitori su tre aiutano i figli fra i 5 e i 15 anni nei compiti e uno su sei li esegue al posto del figlio, ma un sondaggio rileva che circa due terzi hanno serie difficoltà a seguire i figli. La materie più critiche sono algebra e geometria per cui di nascosto sbirciano su Google.
{loadposition eb-territorio}
Materie terribili anche per i genitori sono ben 4 argomenti matematici: algebra, frazioni, trigonometria e teorema di Pitagora.
Altri argomenti detestati dai genitori sono la Storia Romana e la Guerra Civile Americana, ma si riscontrano parecchie crisi anche quando si tratta di studiare gli atomi, i protoni e i neutroni. Secondo gli esperti tutto ciò è normale perché i concetti algebrici necessitino, più delle materie umanistiche, di un cervello allenato.
Oltre a non essere all’altezza, i genitori inglesi sarebbero pure sottoposti a una pressione psicologica di sostegno ai figli, sostegno però è sconsigliato dai pedagogisti.
Inoltre metà degli intervistati ammette che un eccesso di coinvolgimento nei compiti si traduce spesso in competizione con gli altri genitori, giacché a quel punto diventano i compiti dei grandi e non più dei ragazzi.
Un terzo si sente giudicato dagli insegnanti e vive in modo stressante questo occhio critico. Ma soprattutto pare che questo sforzo stressante e frustrante non porti a nulla, anzi.
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…