Categorie: Politica scolastica

Compiti a casa: la circolare fasulla del ministro Bussetti

Appare alquanto irrituale la nota con la quale ministro Bussetti scrive alle scuole nell’imminenza delle festività.
Il primo dato che balza agli occhi riguarda il contenuto complessivo: nella nota si invitano i docenti a “riflettere, anche collegialmente, sul carico di compiti che saranno assegnati durante le vacanze”.
Curiosamente, però, la nota appare centrata più sul tema delle vacanze e delle festività che su quello dei compiti; lo stile è insomma sembra questo: “Vi scrivo per farvi gli auguri e già che ci sono vi ricordo il problema dei compiti”.
Normalmente, una nota ministeriale dovrebbe essere costruita in modo esattamente contrario e cioè: “Vi scrivo per parlarvi del problema dei compiti delle vacanze e con l’occasione vi faccio gli auguri”.

S.S. Natale 2018

D’altra parte la nota stessa riporta una intestazione curiosa:  “S.S. Natale 2018” (si tratta di una svista più che evidente) e, se si legge con attenzione l’elenco dei destinatari, si scopre che la nota è rivolta innanzitutto agli studenti e alle famiglie (e fin qui va tutto bene) e poi, nell’ordine, ai capi dipartimento, ai direttori regionali e degli ambiti territoriali, ai dirigenti scolastici e, finalmente, anche ai docenti.
Cioè: il tema dei compiti riguarda tutti e, marginalmente, anche i docenti.

Ma ci sono ancora altri elementi che inducono a pensare che la nota sia davvero un po’ bizzarra: mancano del tutto un numero di protocollo e una data (per non parlare del fatto che il documento non riporta neppure la consueta e classica intestazione del Ministero): insomma, a distanza di tempo sarà del tutto impossibile rintracciare la “circolare sui compiti a casa” preannunciata nei giorni scorsi dal Ministro, per la verità con una certa enfasi.

E la spiegazione è anche molto semplice: non c’è nessuna circolare ma semplicemente un biglietto di auguri natalizi che, a conti fatti, lascia il tempo che trova.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Dirigente scolastico prima promosso in liceo top, poi la marcia indietro: i chiarimenti dell’USR Sicilia

Avevamo raccontato la storia di Giusto Catania, preside da oltre un decennio del Cep, l’Istituto…

18/07/2024

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024