Questi studi hanno dimostrato che se è necessario esercitare i meccanismi dell’apprendimento, per stabilizzare e facilitare il recupero delle conoscenze acquisite, superare un certo numero di ore di studio è inutile e rischioso. Da quanto detto può derivare un apprendimento di breve durata, apparente, che affatica il sistema cognitivo e lo rende incapace di recepire nuovi contenuti disciplinari il giorno seguente.
Di contro secondo alcuni docenti dare molti compiti a casa è una condizione necessaria per incrementare negli studenti la motivazione all’impegno e alla competenza. Pertanto qual è l’influenza dei compiti a casa sugli apprendimenti? Per rispondere a questa domanda ci si può avvalere delle informazioni raccolte in una indagine internazionale chiamata Trends in International Mathematics and Science Study (TIMSS). Il TIMSS è una ricerca internazionale, promossa dalla International Association for the Evaluation of Educational Assessment, che analizza il rendimento degli studenti in Matematica e Scienze in oltre 60 Paesi. L’indagine TIMSS misura la performance degli studenti relativamente alla IV classe della scuola primaria e III secondaria di I grado e monitora l’implementazione dei curricoli scolastici nei Paesi partecipanti all’indagine.
Da questa indagine risulta che i compiti a casa hanno degli effetti collaterali, infatti, possono essere uno dei canali attraverso i quali si amplificano i divari di apprendimento tra studenti appartenenti a diversi gruppi sociali. Il background socio-culturale degli allievi e dunque il livello di attenzione e supporto delle famiglie nelle pratiche di studio domestico determina, oltre che l’impegno, l’efficacia dello strumento. Sempre dai dati TIMSS si evidenzia che rispetto a uno studente con genitori istruiti fino alla licenza media, un figlio di diplomati ha una probabilità del 15% più alta di dichiarare un maggior tempo speso a fare i compiti a casa, mentre per un figlio di laureati la probabilità si incrementa del 23%.
La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…
“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…
È stato registrato alla Corte dei conti il 18 luglio scorso il DPCM 5 luglio…
Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…
“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…
Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…