Inizia la collaborazione fra La Tecnica della Scuola e Gruppo editoriale La Scuola per aiutare i docenti con la didattica a distanza.
In questo primo appuntamento proposto si parlerà di: come strutturare le attività didattiche a distanza? Come farle realizzare agli studenti? Quali strumenti per la valutazione?
Partendo dalle esperienze che sta sperimentando con le sue classi, anche in modalità flipped, David Del Carlo propone alcune soluzioni pensate per chi già utilizza la GSuite.
GSuite può essere utile infatti in questo periodo di didattica a distanza per la sua efficacia proprio nella progettazione e valutazione.
David Del Carlo, insegna Lettere presso il Liceo “Lorenzini” di Pescia. Sperimenta nelle sue classi nuove metodologie, anche con l’ausilio delle ICT, fra cui il flipped learning. Ha conseguito la qualifica di advanced flipped teacher presso Flipnet e applica il metodo della classe scomposta, acquisito presso Impara Digitale. Affianca all’attività di docente quella di formatore, con seminari su flipped classroom, cooperative learning, didattica laboratoriale e web tools per la didattica.
Una delle più grandi insidie che impediscono alla riflessione sull'educazione di procedere in senso progressivo…
Il mondo della scuola si appresta a vivere il rinnovo delle Rsu d’Istituto: l’appuntamento, per…
Una tempesta in un bicchier d’acqua: così si potrebbe commentare la vicenda della possibile sospensione…
Il MIM ha dato ufficialmente il via ai concorsi per titoli per l’aggiornamento e l’integrazione…
Diceva Cesare Beccaria: “Peggio dell’ignoranza è un confuso sapere”. Dal mio punto di vista è…
La cronaca scolastica è segnata da diverse vicende giudiziarie che vedono protagonisti alcuni insegnanti accusati…