L’addetto al primo soccorso deve essere una persona formata, con appositi corsi e aggiornamenti triennali che comprendono anche le nuove e diverse tipologie di infortuni che accadono.
Una formazione che dovrebbe, comunque, essere costante parallelamente al confronto con il Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione.
In una scuola i compiti dell’Addetto Primo Soccorso sono:
- quando necessario effettuare una corretta chiamata di soccorso (numero unico di emergenza 112 o 118) seguendo successivamente le indicazioni dell’operatore della centrale e fornendo, con calma e in modo chiaro, tutte le informazioni sulle condizioni dell’infortunato; attendere le indispensabili istruzioni dalla centrale operativa senza riagganciare;
- evitare azioni inconsulte e dannose, valutare l’ambiente ed eventuali rischi presenti;
- proteggere se stessi e l’infortunato da ulteriori rischi;
- non abbandonare il paziente; evitare attorno all’infortunato affollamenti di personale e studenti;
- inviare, se del caso, una persona ad attendere l’ambulanza in un luogo facilmente individuabile
- assicurarsi che il percorso per l’accesso della lettiga sia libero da ostacoli e che l’ambulanza possa arrivare fino a ridosso dell’atrio della scuola;
- avvisare tempestivamente le famiglie degli studenti sia in caso di malessere leggero che di intervento del servizio di emergenza 118;
- non somministrare mai farmaci di alcun tipo;
- se richiesto dal personale del Servizio Sanitario di Emergenza, previo accordo con il DS/DSGA, accompagnare l’infortunato in ambulanza fino al pronto soccorso, seguendo le indicazioni fornite dal personale sanitario.
- Segnalare all’Ufficio Tecnico eventuali carenze di presidi sanitari nella cassetta di PS in infermeria e nei pacchetti di medicazione presenti ai piani ed in palestra.
- Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta;
- Aver acquisito conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro;
- Possedere nozioni generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro;
- Essere dotato della giusta dose di capacità nell’intervento pratico.