Categorie: Generico

Compiti estivi, la maggior parte dei prof li vede a malapena

Nel corso dell’estate tanto si era parlato della tendenza crescente dei nostri alunni di non svolgere i compiti per le vacanze. Ora, però, scopriamo anche molti docenti non fanno il loro dovere. Il dato è emerso da una ricerca del portale specializzato Skuola.net: la metà degli alunni afferma che il proprio lavoro estivo non sarebbe stato degnato di uno sguardo dai professori.
I più delusi, ovviamente, sono quella metà abbondante di alunni che i compiti li fa. Ma nonostante il loro impegno, gli insegnanti non sembrano ripagare i loro sforzi. Infatti, sono pochissimi gli alunni che affermano di aver subito un controllo dettagliato del loro lavoro, solo il 29%, mentre la metà, circa il 51%, dichiara che compiti estivi sono stati visti a malapena.
Non mancano, poi, i professori indulgenti con i più pigri: il 20% dei ragazzi ha affermato che i propri insegnanti hanno chiuso un occhio di fronte ai compiti mancanti. La materia meno sopportata continua a essere la matematica. Circa il 42% degli alunni ha confessato di aver svolto gli esercizi di questa materia di mala voglia, seguiti a ruota dalle ostiche versioni di latino e greco, indigeste al 32% dei giovani scolari.
Un ultimo dato che merita attenzione è quello riguardante l’8% dei genitori che nel corso dell’estate ha aiutato i figli a fare i compiti. La mancata correzione dei compiti da parte dei prof non farà piacere nemmeno a loro.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Violenza nei giovani scuola e in famiglia, cosa sta accadendo?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Socioscolasticamente parlando” tenuta da Francesco Pira dal titolo: “Violenza nei giovani a scuola…

06/11/2024

Tagli alla scuola dalla Legge di Bilancio, il Pd teme l’aumento degli alunni per classe; per la Corte dei Conti avvio lezioni rischio

La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…

06/11/2024

Sciopero 31 ottobre al 5% con polemiche Unicobas-Usb. Ma ci sono già altri 3 scioperi pronti (15 e 29 novembre e 13 dicembre)

C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…

05/11/2024

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024