Politica scolastica

Compiti per le vacanze: 4 genitori su 10 contrari

Si starebbe formando una sorta di crociata contro i compiti per le vacanze da parte dei genitori e figli; e si tratterebbe di ben 3 studenti su 4, un  25% che si oppone in modo assoluto mentre il 49% li accetterebbe solo se fossero pochi o diversi.

E coi ragazzi si schiera una buona percentuale di genitori, circa 4 su 10: il 12% del tutto contrario mentre il 27% in parte.

La crociata si sarebbe fatta più rumorosa anche a seguito della costumanza, sempre  più accentuata da parte dei docenti, di comunicare i compiti, pure a scuole chiuse, grazie all’onnipresente registro elettronico.

L’indagine è di Skuiola.net su un campione di 1.000 alunni di scuole medie e superiori, secondo cui oltre 8 studenti su 10 hanno trattato i compiti come un qualcosa di estraneo alle loro giornate: il 40% non li ha ancora iniziati o al massimo ha fatto qualcosina, il 41% ne ha completati meno della metà. Appena un quinto scarso (19%), dunque, sta cercando di togliersi il pensiero il prima possibile.

Tra quanti devono fare i conti con gli esercizi estivi, il 24% pensa che quanto commissionato sia “proporzionato” rispetto ai giorni di vacanza a disposizione, mentre il 3% lo ha trovato poco impegnativo. Più dell’80%, invece, considera esagerato il carico proposto: per il 23% è praticamente infattibile, per il 50% non è assurdo ma comunque davvero impegnativo.

Sembra inoltre, dice Skuola.net, che circa 6 studenti su 10 abbiano continuato a ricevere compiti anche dopo la fine della scuola. Anzi, pare che per 1 su 3 siano arrivati tutti a vacanze già iniziate.

Fra le materie più impegnative, la Matematica, con il 38%, poi i temi e le letture di Italiano, col 23% e a seguire le lingue classiche (latino e greco) – esclusiva però dei liceali – e le lingue straniere: attorno al 15%.

Proiettandosi a settembre, oltre il 70% immagina di arrivarci con i compiti completati o quasi. A cui si aggiunge un quinto (17%) che  pensa di presentarsi in classe con la maggior parte compiti svolti.

E ancora. detta dei  figli, il 17% dei genitori si è mostrato disponibile a collaborare nello svolgimento degli esercizi e un altro 29% potrebbe intervenire in caso di difficoltà, mentre 1 su 2 sarà abbandonato al proprio destino.

Tuttavia singolare appare un altro dato: 1 studente su 5 sostiene che nessuno dei propri insegnanti abbia assegnato compiti per le vacanze: c’è da crederci? 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024