Un’indagine condotta da Skuola.net su 1.000 studenti di medie e superiori rivela un crescente malcontento verso i compiti estivi. Circa l’80% degli studenti considera il carico di lavoro assegnato eccessivo, con materie come matematica e italiano in cima alla lista delle più esigenti. Inoltre, il 60% degli studenti ha ricevuto compiti anche dopo la chiusura delle scuole, tramite registro elettronico e altre piattaforme digitali.
Sorprendentemente, il 40% dei genitori supporta questa protesta: il 12% è completamente contrario ai compiti, mentre il 27% lo è parzialmente. Questo dato indica un cambiamento significativo rispetto al passato, quando i compiti estivi erano accettati come parte integrante dell’educazione.
Nonostante il carico percepito come opprimente, oltre il 70% degli studenti prevede di completare i compiti entro l’inizio del nuovo anno scolastico. Tuttavia, molti genitori si sentono costretti a intervenire per aiutare i figli, con il 17% che offre supporto attivo e un altro 29% disposto a intervenire in caso di difficoltà.
Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net, suggerisce un approccio alternativo per l’estate: attività culturali ed esperienziali che coinvolgano tutta la famiglia, come visite a musei o esplorazioni del territorio. Questo metodo potrebbe colmare il gap di apprendimento tra studenti provenienti da contesti familiari diversi e rendere l’estate un periodo di crescita culturale condivisa.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…