Categorie: Generico

Compiti per le vacanze, quasi la metà degli alunni non li fa

I compiti non fanno rima con vacanze. C’è sempre tempo per farli, magari a settembre. A scuola iniziata. A pensarla in questo modo è quasi uno studente su due. Che non ha problemi a dichiarare, più o meno apertamente, di non avere alcuna intenzione di occupare il tempo estivo a leggere libri, risolvere problemi, né tantomeno a scrivere temi o relazioni.
L’alta percentuale di studenti “ribelli” è stata messa in evidenza qualche giorno fa da una ricerca dell’Università Milano-Bicocca. E ora il sito studentesco Skuola.net conferma tutto. Con l’aggravante che a dar man forte agli allievi indolenti sono i loro genitori.
Secondo i dati raccolti, l’86% dei genitori considera inutile e fastidioso obbligare i propri figli a studiare in estate. Per la precisione sono circa il 46% gli studenti di medie e superiori che non hanno intenzione di cimentarsi con lo studio estivo assegnato dai docenti, a costo di trovarsi con brutti voti all’inizio dell’anno. Come si regoleranno invece gli altri? Solo uno su dieci ha iniziato seriamente a lavorare sui compiti estivi per terminarli subito e poi godersi le vacanze per davvero, mentre uno su tre ha già iniziato ma con l’obiettivo di completare l’opera un passo alla volta al termine dell’estate.
Non mancano quelli, circa il 12%, che si rifugeranno nella formula last minute. A confermarlo è Daniele Grassucci, responsabile delle relazioni esterne del portale Skuola.net: “anche lo scorso anno abbiamo registrato una situazione simile – commenta – all’inizio dell’estate la metà degli studenti dichiarava di non essere intenzionato a svolgere i compiti per le vacanze. Tuttavia man mano che si avvicinava l’inizio dell’anno, la percentuale di dissidenti si era ridotta al 20%”. Basteranno pochi giorni, però, per fare quello che non si è fatto in tre mesi?
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso Pnrr 2, bando online: cosa studiare in vista delle prove scritte? I corsi di preparazione

Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…

21/12/2024

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024