Alunni

Compiti vacanze di Natale, l’assessore di Bolzano invita docenti e dirigenti a ridurre il carico di lavoro degli studenti

Un invito alla riflessione sul carico dei compiti assegnati agli studenti durante le vacanze: è questo il contenuto della lettera inviata ieri ai docenti e dirigenti scolastici dall’assessore provinciale alla scuola italiana della Provincia autonoma di Bolzano, Marco Galateo (FdI). La lettera, indirizzata a tutte le scuole della provincia, giunge proprio al termine della “settimana sharm” — il periodo di pausa dal 27 ottobre al 3 novembre, pensato per permettere agli studenti di ricaricare le energie.

“La riflessione nasce dal sondaggio condotto questa estate proprio sulla settimana di pausa – spiega Galateo al Corriere -. Numerosi studi evidenziano come periodi di riposo possano favorire lo sviluppo e l’apprendimento dei ragazzi. Per questo, con l’approssimarsi delle vacanze natalizie, ho voluto richiamare l’attenzione su un tema molto sentito, con l’invito a fare in modo che le vacanze siano un vero momento di pausa”.

La lettera non impone alcuna riduzione specifica dei compiti, ma invita a un “approccio moderato”, suggerendo di trovare un equilibrio tra apprendimento e riposo. Un equilibrio che non sempre è facile da raggiungere, come evidenzia Marco Fontana, presidente dell’associazione nazionale presidi dell’Alto Adige, che dichiara: “Prendiamo questa lettera per quello che è: un invito alla riflessione. Ne parleremo in collegio docenti, cercando di bilanciare il carico di lavoro per garantire che le vacanze siano un vero momento di relax per i ragazzi e le loro famiglie”.

L’iniziativa dell’assessore Galateo si distingue dall’approccio adottato qualche mese fa dalla collega trentina Francesca Gerosa (FdI), che aveva proposto l’abolizione dei compiti per il periodo di Carnevale, scatenando il dibattito tra i docenti. Galateo, padre di tre figli, sottolinea invece la fiducia nei docenti: “Ognuno saprà fare le valutazioni necessarie per il benessere psicofisico e l’apprendimento dei suoi studenti”.

Redazione

Articoli recenti

La foto del ministro Valditara bruciata da mamme di alunni: come si fa insegnare ai giovani se i genitori fanno questo?

"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…

24/11/2024

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024