Compravendita di esami alla Sapienza? Lo sconcerto degli studenti

Ha destato sconcerto il servizio della trasmissione televisiva “Le Iene”, andato in onda la sera del 9 novembre su ‘Italia 1’, che ha rivelato la promozione che alcuni studenti della Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma hanno ricevuto da un docente accademico in cambio del pagamento di 2 mila euro ciascuno.
Se questo fosse confermato – ha commentato il Link Coordinamento Universitario Roma – ci troveremmo di fronte a l’ennesimo scandalo clientelare che coinvolge l’università”. Gli studenti che frequentano la prima università della capitale e per dimensioni di tutta Europa hanno chiesto all’ateneo “e ai suoi organi di governo, di fare chiarezza su questa vicenda perché la qualità della formazione passa anche per il rispetto della legalità. Non ci può essere università pubblica, non ci può essere diritto allo studio – sostengono – se non vi è un rispetto delle regole per tutti, se non vi è il rifiuto della corruzione”.
Secondo gli studenti, inoltre, “la mercificazione degli esami è lo specchio della dequalificazione complessiva della formazione universitaria. Il ministro Gelmini ha provato a convincerci che bisognasse tagliare le risorse per rendere l’università più efficiente, per ridurre sprechi e sconfiggere le baronie, ma noi sappiamo che l’Università può essere difesa e rilanciata solo se gli studenti, insieme alla parte sana dell’università – concludono i giovani dell’associazione Link – apre una lotta a tutto campo contro i privilegi, le baronie, la corruzione”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024