Categorie: Generico

Computer scontati: il Governo apre ai precari annuali

Finalmente qualche buona notizia per i docenti precari che a settembre sottoscriveranno un contratto di supplenza annuale: il decreto del ministero per l’Innovazione e le Tecnologie che prevede sconti per l’acquisto di computer a tariffe ridotte, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 agosto, prevede infatti che anche i dipendenti pubblici non di ruolo possano accedere alle agevolazioni economiche per l’acquisto di personal computer; l’unico vincolo per chi non è assunto a tempo indeterminato è appunto quello di aver sottoscritto un contratto di assunzione per almeno un anno.
La decisione di aprire gli sconti, che oscilleranno tra il 10% e il 15% dei prezzi da listino, anche ai precari permetterà di allargare la “rosa” dei potenziali compratori a 4 milioni di dipendenti pubblici. ”L’iniziativa – ha detto il ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca – si inserisce nel quadro delle diverse misure che abbiamo adottato in questi quattro anni per diffondere l’uso degli strumenti tecnologici nelle case degli italiani. I dati ci danno ragione: nel giugno 2001 il 41% delle famiglie possedeva un pc, a fine 2004 tale percentuale e’ infatti salita al 56% (contro il 49% è il dato medio europeo). Nello stesso arco di tempo – conclude il Ministro – si è passati dal 25% delle famiglie con connessione ad internet al 42% (contro il 41% dato medio europeo)”.
Il Governo aveva dato il proprio assenso all’iniziativa già da alcuni prima, ma solo con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale i dipendenti statali hanno avuto la certezza di poter usufruire degli sconti.
Per quanto riguarda il computer da acquistare il ministero ha fatto sapere che dovrà essere scelto tra i prodotti indicati nei listini appositamente riservati e pubblicati dalle ditte fornitrici selezionate tramite un’indagine di mercato (affidata alla Consip), alla quale dovranno fare domanda i rivenditori interessati all’accreditamento. Entro un anno i dipendenti dovranno scegliere uno dei distributori indicati dal ministero ed esibire il cedolino dello stipendio oppure l’attestato relativo al possesso dei requisiti.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mattarella inaugura la scuola ristrutturata che frequentò Pippo Baudo: “garantiamo servizi adeguati ai cittadini di tutto il Paese”. Ma le scuole del Sud soffrono

"È indispensabile garantire nel territorio intero del nostro Paese servizi adeguati, collegamenti adeguati e condizioni…

08/01/2025

Dieci proposte per la democrazia, la partecipazione e la rappresentanza sindacale

La pagina Facebook SBC sempre propositiva anzi provocatoriamente propositiva,  fa 10 proposte per la democrazia…

07/01/2025

Assenze studenti da scuola, limite massimo consentito per non essere bocciati

Accertato che i giorni di lezione per ogni anno scolastico non possono essere inferiore a…

07/01/2025

Certificazioni linguistiche in GPS e nel bando dei concorsi, ecco quali attestati sono validi secondo una FAQ ufficiale del MIM

Un nostro lettore ci scrive se sono validi gli attestati di certificazione linguistica che lui…

07/01/2025

Middle management scuola: l’apertura di Valditara non piace a tutti, ma Ancodis si dice soddisfatta

Le dichiarazioni odierne del ministro Valditara sulla possibilità che nel prossimo contratto nazionale vengano inserite…

07/01/2025