Finalmente 1.121 precari verranno assunti grazie all’intesa sottoscritta nella sera del 28 Luglio scorso. Come scrive il sindacato generale di base, è stato sottoscritto il verbale d’ incontro tra Roma Capitale, le OO.SS. e le RSU. Si prevede la realizzazione di un piano di assunzione straordinario per il settore scolastico ed educativo in applicazione del recente art. 17 del D.L. 113/2016. Si tratta di un primo parziale tassello seppur importante, ma insufficiente.
In prima battuta si realizzeranno 1121 assunzioni con un deciso abbattimento dei rapporti di lavoro precario. Anche nel 2017 e nel 2018 sono previste ulteriori assunzioni seppur più contenute e limitate al solo turn-over ora prevedibile. La vertenza però non si arresta.
Le precarie “storiche” una vera e propria grande famiglia continueranno a sollecitare le istituzioni nazionali e locali e quei soggetti sindacali al fine di far scrivere la parola fine della precarietà e inizio al servizio di ruolo. La vertenza, che ha visto il suo epicentro a Roma, dovrà necessariamente proseguire in tutte la altre parti d’Italia unendo i modesti numeri di ogni città in una grande lotta nazionale che si ponga l’obiettivo di un deciso investimento nei servizi pubblici per l’infanzia e l’ampliamento della base occupazionale costituita prevalentemente da donne.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…