Politica scolastica

ComUnica: per lo scambio di documenti scuola-famiglia. Avrebbero aderito oltre 9mila plessi

È operativa da qualche settimana “ComUnica”, una nuova funzione all’interno della piattaforma Unica per la gestione interamente digitale di dati e documenti tra scuola e famiglia.

I primi a venire a contatto con questa nuova funzione digitale in via sperimentale, saranno i ragazzi delle prime classi della primaria e della secondaria di primo e secondo grado, mentre l’adesione da parte degli istituti è facoltativa, anche se finora avrebbero accettato 9mila plessi, uno su quattro.

Inoltre, ComUnica entro il mese di ottobre sarà arricchita di ulteriori funzioni che permetteranno anche alle famiglie degli alunni delle altre classi di compilare e inviare online atti utili all’avvio o al prosieguo dell’anno scolastico, come le deleghe per il ritiro dei figli da scuola o le autorizzazioni per consentirne l’uscita autonoma, ma anche delle liberatorie per partecipare a viaggi d’istruzione, visite didattiche, progetti di mobilità studentesca.

Nel caso di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, sono visualizzabili: il voto finale, relativo all’esame conclusivo del primo ciclo di studi, il consiglio di orientamento espresso dal consiglio di classe e la certificazione delle competenze rilasciata alla fine dell’anno scolastico. Dunque niente più richieste di documenti nelle varie scuole a inizio anno. 

Cinque le sezioni dedicate: l’anagrafica per inserire i dati dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale. Poi la sezione relativa alle deleghe e la didattica dove si potranno visualizzare gli aspetti burocratici e firmare il patto educativo di corresponsabilità. 

L’ultima, quella della privacy, attraverso cui è possibile avere contezza dei documenti dei propri figli, le scadenze fissate dalla segreteria scolastica, la modulistica tutta digitale e, laddove necessaria, la firma elettronica su specifici documenti mediante l’integrazione con l’applicativo Sigillo. 

Inoltre, essendo ComUnica in contatto col Sistema informativo dell’istruzione (Sidi), le segreterie scolastiche disporranno di specifiche funzioni per gestire dati e documenti, riducendo l’uso della carta.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024

Telefono Azzurro, in 21 anni violenze più evolute sui minori, anche attraverso il digitale. Incremento dei genitori tra gli abusanti

In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…

18/11/2024