Nell’ambito dei servizi offerti nella Piattaforma Unica, è attiva dal 27 giugno ComUnica, la nuova area di scambio digitale tra scuola e famiglia. Abbiamo già illustrato le principali caratteristiche di questo servizio in questa notizia.
Ora, con nota del 1° luglio, il Ministero ha fornito ulteriori indicazioni per il suo utilizzo.
Il servizio ComUnica si pone l’obiettivo di automatizzare, semplificare e velocizzare il processo di condivisione di documenti, informazioni e dati utili all’avvio e alla gestione dell’anno scolastico agevolando le famiglie senza ulteriori oneri in capo alle segreterie scolastiche.
Il servizio, da considerarsi facoltativo come parte di una sperimentazione prevista per l’anno scolastico 2024/25, consentirà alle famiglie di studentesse e studenti che hanno completato l’iscrizione alle classi prime nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di fruire di un servizio digitalizzato di trasmissione dei documenti alla scuola di destinazione dei nuovi iscritti.
Al fine di agevolare l’utilizzo delle funzioni da parte degli utenti e per fornire indicazioni di carattere generale sul servizio ComUnica, il Ministero ha organizzato un webinar in data 12 luglio 2024, dedicato alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Alla nota sono anche allegati un’infografica e un template di circolare per le famiglie.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…
È ora di introdurre il divieto per le ragazze minorenni di indossare il velo a…
In Finlandia, un uomo su quattro sotto i 35 anni ritiene che le donne possono…
Una docente che ha una supplenza nella classe di concorso A041 fino al 23 novembre…
“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…
Si parla ancora di allerta meteo in Sicilia, dopo le giornate di lunedì e martedì,…