Categorie: Generico

Comunicare per innovare, un anno di attività dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria

L’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria dedica una giornata intera alla comunicazione. Due le sessioni di lavoro e di studio, istituzionale l’una, scolastica, l’altra. 
I due appuntamenti, che sono stati racchiusi sotto l’unica tematica “Innovare per comunicare. Un anno di attività dell’Usr Calabria,” si svolgeranno, mercoledì 5 marzo, presso il Centro Congressi Hotel Caposuvero di Gizzeria Lido, in provincia di Catanzaro.
Dopo i saluti del Direttore Generale dell’Usr per la Calabria, Carlo Petracca, le “azioni di comunicazione e formazione dell’Usr – Calabria” saranno presentate da Raffaele Perri, dirigente del Servizio per la Comunicazione dell’Usr, mentre sul “Rapporto sul corso di formazione in comunicazione interna” si soffermeranno Angela Riggio (referente regionale per la formazione), Salvatore Cartolano (responsabile dell’Urp-Usr Calabria) e Giulio Benincasa (referente del sito-web dell’Ufficio Scolastico Regionale). Completeranno questa prima parte di natura squisitamente istituzionale gli interventi di Rocco Reina (docente Università Magna Grecia di Catanzaro), Giuseppe Soluri (presidente Ordine Giornalisti della Calabria) e Florindo Rubbettino (docente Università del Molise).
La seconda sessione sarà dedicata agli aspetti operativi del percorso formativo  “Il Quotidiano corre a scuola”. Coordinato da Giovanna Bergantin, dell’Ufficio Stampa dell’USsrper la Calabria, il dibattito sarà avviato dal dirigente tecnico Domenico Torchia, che parlerà sul tema “Didattica e comunicazione”, e dall’amministratore delegato delle Finedit, editrice del “Quotidiano della Calabria”, Antonella Dodaro. Le conclusioni saranno tirate dal direttore generale Carlo Petracca. I lavori proseguiranno con gli interventi dei giornalisti-tutor delle 36 scuole partecipanti al progetto didattico promosso dal quotidiano calabrese. 
E’ previsto anche l’intervento del direttore Matteo Cosenza.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024