Categorie: Generico

Comunicare tra scuole

Dallo scorso mese di settembre è stato avviato anche in Italia il programma schoolmaster.net, che, tramite internet, permette agli studenti, ai docenti e ai genitori di scambiare informazioni, collegandosi in varie parti del mondo. Essendo basato sul web, il servizio, che consente di interagire attraverso e-mail, gruppi di discussione privati e forum di “chat” accessibili soltanto dai membri già approvati nel circuito, non richiede l’uso di altro software.
Il servizio non si limita sostenere i siti web delle scuole e/o quelli personali, ma fornisce anche informazioni sui fornitori sui fornitori di prodotti nel settore dell’istruzione e della formazione.
Accanto ai “link” a vari siti controllati per il loro valore educativo, schoolmaster.net contiene anche una banca dati delle pianificazioni delle lezioni, due riviste elettroniche (una per scolari delle elementari, l’altra per alunni delle secondarie di I e di II grado), competizioni per studenti, ecc.
Il servizio, amministrato e controllato da BiblioTech, che ha sede a Londra (50 Carnwath Rd, London SW10 9BP), permette che le risorse informatiche delle scuole possano essere utilizzate in altra sede: ad esempio, dalla propria casa i genitori possono accedere al servizio insieme ai figli. Oltre che in inglese, schoolmaster.net è fruibile in lingua italiana, francese o spagnola (e fra poco tempo anche in lingua tedesca).
Lo scorso 12 gennaio BiblioTech ha ricevuto a Londra il Premio Bett per “il miglior pacchetto applicativo per scuole secondarie”. Attualmente, in Italia (uno dei 45 Paesi in cui è stata avviata l’iniziativa) sono oltre 300 le scuole iscritte a schoolmaster.net, su cui è possibile avere maggiori informazioni telefonando al “numero verde” 800-781225 oppure tramite e-mail louise@schoolmaster.net. Ulteriori notizie sull’iniziativa anche consultando il sito internet http://www.schoolmaster.net

Redazione

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024