Didattica

Comunicazione docenti-alunni: perché si tratta di un aspetto da non sottovalutare?

Spesso quando si parla del rapporto tra studenti e docenti si tende sottovalutare l’aspetto della comunicazione e gli aspetti più “relazionali” tra le due figure. Per quali ragioni comunicare bene con gli studenti può portare a grossi vantaggi nel raggiungimento dei propri obiettivi didattici e non? VAI AL CORSO

Quali obiettivi?

Questa seconda edizione della Care Academy si propone come una naturale evoluzione dell’edizione precedente il cui focus è stato lo sviluppo del potenziale umano.

Questa nuova edizione della Care Academy ha in comune con la precedente l’idea di base che per sviluppare le competenze sociali ed emotive degli studenti, è necessario che gli insegnanti posseggano essi stessi le abilità relazionali ed emotive. Attraverso la pratica e la modellazione di competenze come assertività, congruenza, accettazione, ascolto e leggerezza, gli insegnanti possono promuovere l’apprendimento e la pratica di quest’ultime nei loro allievi e trasformare così l’aula in una sorta di “palestra emotiva e relazionale”, mentre svolgono le attività curriculari.

Nei cinque seminari altamente esperienziali, verranno esplorate, grazie ad una continua stimolazione cognitiva ed emotiva, cinque qualità/competenze necessarie ad un’ottimale gestione della relazione di aiuto, con l’obiettivo di consentire ai partecipanti di trovare e creare strategie comunicative “sartoriali” e rispettose del proprio stile relazionale.

Le cinque qualità

Per fornire una continuità con la precedente edizione e offrire nuove opportunità di miglioramento delle proprie competenze relazionali, questa seconda edizione della Care Academy propone un ciclo di incontri per apprendere e potenziare cinque qualità/competenze (assertività, congruenza, accettazione, ascolto e leggerezza) fondamentali nella relazione d’aiuto, con un duplice obiettivo:

  1. Acquisire nuovi strumenti per potenziare le soft-skills dei partecipanti e consentire loro di creare relazioni psico-pedagogiche più efficaci e soddisfacenti;
  2. Migliorare il benessere psico-fisico dei partecipanti, grazie ad un più consapevole utilizzo delle proprie modalità comunicative e ad un’espansione della propria ricchezza umana e professionale.

Le competenze

Grazie alla partecipazione al percorso formativo Care Academy, i partecipanti impareranno a:

  • Potenziare le proprie capacità di introspezione, di auto-consapevolezza e di auto-efficacia
  • Promuovere la propria efficacia educativa, grazie ad una maggiore chiarezza delle proprie potenzialità:, competenze e qualità e ad una maggiore comprensione di come queste possono essere impiegate efficacemente nello svolgimento del proprio lavoro
  • Utilizzare strumenti e tecniche per una comunicazione efficace, pacifica e fruttifera
  • Promuovere il proprio benessere sul lavoro e il benessere dei propri studenti, grazie a una migliore gestione delle relazioni e del clima emotivo della classe
  • Elaborare, pianificare ed attuare scelte strategiche relazionali consapevoli e rispettose di tutte le persone coinvolte nella relazione di aiuto.

Il corso

Su questi argomenti il workshop Care Academy 2023/2024: lo sviluppo del potenziale umano attraverso 5 qualità, in programma dal 18 novembre, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerca Synthesis e l’Associazione “Sul Sentiero”.

La Care Academy è strutturata in cinque workshop online (su Zoom), per un totale di 20 ore di formazione teorico-pratica. I cinque workshop sono nati con l’obiettivo di offrire un apprendimento flessibile che sia adeguato ai bisogni formativi percepiti da ogni singolo partecipante.

Ogni seminario, infatti, verterà su una delle qualità da sviluppare. La scuola ha un respiro internazionale grazie alla presenza di formatori specializzati nella relazione di aiuto provenienti da Italia, Irlanda e Regno Unito. I formatori sono medici, psicologi, counselor, psicoterapeuti, con esperienza decennale nell’ambito della relazione di aiuto e in ambito socio-psico-pedagogico. Si tratta di Paolo Assandri, Valeria Ballarotti, Andrea Bonacchi, Raffaella Caneparo, Gianni Dattilo e Lina Peritore.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Come affrontare i quesiti della prova scritta

Realizzare laboratori green con il making e con il coding

Orientamento scolastico: strumenti per educare alla scelta 

Le responsabilità del docente: penale, civile e disciplinare

Immagini fake e intelligenza artificiale

Dall’autovalutazione alla rendicontazione sociale: indicazioni operative

Esempi pratici di didattica inclusiva

Redazione

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024