La comunicazione ambientale riveste un ruolo importante nella diffusione e nella condivisione della cultura dello sviluppo sostenibile, promuovendo l’informazione e la conoscenza delle tematiche ambientali con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini, aumentarne la consapevolezza e incoraggiare la modifica di comportamenti spesso consolidati, in favore di abitudini più responsabili nei confronti dell’ambiente.
Informare per educare a comportamenti sicuri è un obiettivo difficile da raggiungere, specie quando si parla di eventi naturali. La percezione pubblica del rischio può differire dalla valutazione degli esperti e ciò può provocare inutili allarmismi o, al contrario, poca attenzione per le situazioni di pericolo.
Il corso su “Scuola di Comunicazione e Gestione Ambientale” intende insegnare a gestire i bisogni informativi della popolazione, la variabile emotiva e la capacità di comprensione di un linguaggio complesso. L’iniziativa è rivolta ad esperti del settore ambientale che operano all’interno di enti pubblici, aziende, enti di ricerca, associazioni ambientaliste, interessati ad approfondire efficaci tecniche di comunicazione.
Oltre che fornire input metodologici, il corso si basa sullo studio di casi reali. Partecipanti e docenti li analizzeranno insieme, utilizzando differenti strategie di comunicazione, con l’obiettivo di simulare scenari alternativi. Tra i temi trattati: la gestione della crisi in caso di eventi naturali, l’informazione ai cittadini sulla certificazione ambientale, l’educazione al consumo responsabile, ad esempio quello della pesca. Ampio spazio sarà dedicato ai lavori di gruppo per sviluppare esempi pratici di comunicazione, immediatamente applicabili nella quotidianità.
Il corso si svolgerà presso l’Acquario di Genova, dal 28 al 30 novembre (tra le ore 9.00 e le 17.30). In particolare, lunedì 28 novembre si parlerà di “Certificazione ambientale”, il giorno successivo di come “Pianificare e gestire l’emergenza” e mercoledì 30 novembre il tema sarà il “Consumo responsabile”.
Per ulteriori informazioni: www.feem.it/comunicambiente .