Categorie: Generico

Comunicazione e gestione ambientale

La comunicazione ambientale riveste un ruolo importante nella diffusione e nella condivisione della cultura dello sviluppo sostenibile, promuovendo l’informazione e la conoscenza delle tematiche ambientali con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini, aumentarne la consapevolezza e incoraggiare la modifica di comportamenti spesso consolidati, in favore di abitudini più responsabili nei confronti dell’ambiente.
Informare per educare a comportamenti sicuri è un obiettivo difficile da raggiungere, specie quando si parla di eventi naturali. La percezione pubblica del rischio può differire dalla valutazione degli esperti e ciò può provocare inutili allarmismi o, al contrario, poca attenzione per le situazioni di pericolo.
Il corso su “Scuola di Comunicazione e Gestione Ambientale” intende insegnare a gestire i bisogni informativi della popolazione, la variabile emotiva e la capacità di comprensione di un linguaggio complesso. L’iniziativa è rivolta ad esperti del settore ambientale che operano all’interno di enti pubblici, aziende, enti di ricerca, associazioni ambientaliste, interessati ad approfondire efficaci tecniche di comunicazione.
Oltre che fornire input metodologici, il corso si basa sullo studio di casi reali. Partecipanti e docenti li analizzeranno insieme, utilizzando differenti strategie di comunicazione, con l’obiettivo di simulare scenari alternativi. Tra i temi trattati: la gestione della crisi in caso di eventi naturali, l’informazione ai cittadini sulla certificazione ambientale, l’educazione al consumo responsabile,  ad esempio quello della pesca. Ampio spazio sarà dedicato ai lavori di gruppo per sviluppare esempi pratici di comunicazione, immediatamente applicabili nella quotidianità.
Il corso si svolgerà presso l’Acquario di Genova, dal 28 al 30 novembre (tra le ore 9.00 e le 17.30). In particolare, lunedì 28 novembre si parlerà di “Certificazione ambientale”, il giorno successivo di come “Pianificare e gestire l’emergenza” e mercoledì 30 novembre il tema sarà il “Consumo responsabile”.

Per ulteriori informazioni: www.feem.it/comunicambiente .

Redazione

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024