Categorie: Generico

Comunicazione e nuovi linguaggi

Nel presentare il corso, gli organizzatori fanno riferimento all’enciclica Redemptoris Missio, dove, all’art. 37, c’è il brano sulla problematica epocale sollevata dai mass media: Papa Giovanni Paolo II parla di una "nuova cultura", che nasce dai nuovi modi di comunicare (l’immagine visiva, sonora, audiovisiva) e dà origine all’epoca "dal concreto all’astratto" al posto di quella "dall’astratto al concreto" e spiega in gran parte i fenomeni dell’attuale disagio sociale e soprattutto giovanile. Il corso "La nuova cultura di Papa Wojtyla – rivoluzione epocale già in atto", che si svolgerà a Prato presso Villa al Palco, prevede un’introduzione, nel pomeriggio di lunedì 4 agosto, nella quale verranno analizzati la natura del corso (comunicazione e ricerca) e il senso dell’enciclica Redemptoris Missio, con particolare riferimento al brano dell’art. 37.
La giornata di martedì 5 agosto sarà caratterizzata dalla discussione sulla seguente tesi: "questa cultura nasce, prima ancora che dai contenuti, dal fatto stesso che esistono nuovi modi di comunicare con nuovi linguaggi, nuove tecniche e nuovi atteggiamenti psicologici" (dall’Enciclica). Saranno confrontate esperienze personali e si parlerà della scienza della comunicazione.
Mercoledì 6 agosto il tema sarà "La rivoluzione già in atto: documentazioni, interpretazioni discussione". Nella stessa giornata e nella mattinata del 7 agosto si affronterà il tema "La ricerca dell’antidoto: sul piano filosofico, il realismo comunicativo (prospettive); sul piano pedagogico e operativo (prospettive e discussione)". In conclusione verrà proposto il messaggio del Papa su "Verità, giustizia, carità nella libertà".
Maggiori informazioni sul programma del corso, diretto da Nazareno Taddei, sono rintracciabili sul sito internet www.edav.it/edav (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti).  
Le iscrizioni al corso vanno effettuate entro il 13 luglio. Il costo di iscrizione è fissato in 100 euro. La diaria (vitto e alloggio, tutto compreso) sarà di 45 euro al giorno. Informazioni e prenotazioni c/o CiSCS – Via XX settembre 78 – 19121 La Spezia (telefonare, dalle ore 16 alle ore 19, allo 0187778147).

Redazione

Articoli recenti

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024

Braccialetto rosso ai genitori di una studentessa: non volevano che svolgesse gli esami di maturità

Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…

18/07/2024

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024