Categorie: Generico

Comunicazione e tecnologie informatiche

Il 16 settembre si terrà a Torino una giornata di studi sul tema “Comunicazione multimediale e nuovi metodi didattici”. Il convegno, patrocinato anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Pubblica Istruzione, dalla Sovrintendenza Scolastica del Piemonte e dal Provveditorato agli Studi di Torino, si rivolge ai presidi e agli insegnanti delle scuole secondarie di I e di II grado del Piemonte.
Durante l’incontro si dibatterà il tema dell’utilizzo delle tecnologie informatiche e dei nuovi strumenti di comunicazione, cercando di affrontare alcune problematiche che ne scaturiscono: da una parte la diffidenza rispetto alle novità dall’altro l’accettazione incondizionata che rischia di non consentire un corretto collegamento con l’attività didattica.
In particolare, tra gli argomenti da approfondire, quelli relativi alle “mediateche” scolastiche, agli archivi multimediali da utilizzare come bacini di informazione  e come strumenti didattici, ai software utili a realizzare lezioni multimediali. Si parlerà anche delle linee di connessione ad internet ISDN, ADSL, XDL nonché dei servizi offerti alle scuole da grandi network  televisivi internazionali.
Il convegno, che è organizzato da Media Events (tel. 011/5217460) e che si svolgerà presso il Centro “Torino Incontra”, intende sviluppare un percorso di analisi e di approfondimento delle proposte metodologiche e delle soluzioni applicative attivate in campo didattico in Italia e all’estero.
Maggiori informazioni consultando il sito www.mediaevents.org oppure contattando gli organizzatori tramite e-mail (info@mediaevents.org).  

Andrea Toscano

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024