Il 16 settembre si terrà a Torino una giornata di studi sul tema “Comunicazione multimediale e nuovi metodi didattici”. Il convegno, patrocinato anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Pubblica Istruzione, dalla Sovrintendenza Scolastica del Piemonte e dal Provveditorato agli Studi di Torino, si rivolge ai presidi e agli insegnanti delle scuole secondarie di I e di II grado del Piemonte.
Durante l’incontro si dibatterà il tema dell’utilizzo delle tecnologie informatiche e dei nuovi strumenti di comunicazione, cercando di affrontare alcune problematiche che ne scaturiscono: da una parte la diffidenza rispetto alle novità dall’altro l’accettazione incondizionata che rischia di non consentire un corretto collegamento con l’attività didattica.
In particolare, tra gli argomenti da approfondire, quelli relativi alle “mediateche” scolastiche, agli archivi multimediali da utilizzare come bacini di informazione e come strumenti didattici, ai software utili a realizzare lezioni multimediali. Si parlerà anche delle linee di connessione ad internet ISDN, ADSL, XDL nonché dei servizi offerti alle scuole da grandi network televisivi internazionali.
Il convegno, che è organizzato da Media Events (tel. 011/5217460) e che si svolgerà presso il Centro “Torino Incontra”, intende sviluppare un percorso di analisi e di approfondimento delle proposte metodologiche e delle soluzioni applicative attivate in campo didattico in Italia e all’estero.
Maggiori informazioni consultando il sito www.mediaevents.org oppure contattando gli organizzatori tramite e-mail (info@mediaevents.org).
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…