I temi della didattica laboratoriale, dell’apprendimento cooperativo e delle metodologie di lavoro alternative alla lezione frontale sono centrali nel volume “Comunicazione in classe”, 12 laboratori per capire i mass media e relazionarsi agli altri”.
Il volume nasce da un’esperienza concreta e operativa, da una pratica didattica attraverso la quale le autrici del testo, dottoresse in Scienze della comunicazione, hanno sperimentato l’efficacia dei laboratori di comunicazione nel raggiungere obiettivi relazionali e nel migliorare le competenze dichiarative e procedurali degli alunni.
Il saper essere e il saper fare passano attraverso il sapere stare con gli altri. Ma il sapere stare con gli altri significa essere in grado di decodificare e codificare i messaggi di cui siamo protagonisti o spettatori, mittenti o riceventi.
Il volume nasce da un’esperienza concreta e operativa, da una pratica didattica attraverso la quale le autrici del testo, dottoresse in Scienze della comunicazione, hanno sperimentato l’efficacia dei laboratori di comunicazione nel raggiungere obiettivi relazionali e nel migliorare le competenze dichiarative e procedurali degli alunni.
Il saper essere e il saper fare passano attraverso il sapere stare con gli altri. Ma il sapere stare con gli altri significa essere in grado di decodificare e codificare i messaggi di cui siamo protagonisti o spettatori, mittenti o riceventi.
Il cineforum e la tecnica del Role Playing diventano strumenti funzionali a stimolare il coinvolgimento e la motivazione all’interno dei gruppi di lavoro.