Ciascuna unità corrisponde ad un credito formativo, equivalente mediamente a 25 ore di attività didattica a distanza, di studio individuale, esercitazioni, verifiche e compensazioni, per un totale di 200 ore complessive di impegno nell’arco dell’anno accademico.
Il programma affronta lo studio della teoria generale della comunicazione e vengono considerate inoltre le caratteristiche tecniche, linguistiche, psicologiche e formative delle tecnologie informatiche che maggiormente si inseriscono nelle attività didattiche.
Ogni strumento viene considerato nella sua specificità perché la conoscenza delle caratteristiche di un medium è premessa indispensabile per l’uso corretto da parte degli insegnanti. Lo studio della macrocomunicazione sociale o comunicazione di massa viene affrontato mediante lo studio della struttura, delle funzioni e degli effetti che i mass media hanno sui loro fruitori e vengono analizzati anche i mezzi quali: cinema, radio e televisione.
Particolare attenzione viene riservata, nel percorso di studio, modificando il sistema tradizionale di diffusione del sapere.
Informazioni:
Università degli Studi di Ferrara
Via Savonarola, 9
Ferrara
tel. 0532 293111/293244
fax 0532 247545
Mariasilvia Accardo
tel. 0532/293439
Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…
Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…
Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…
Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…
Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…
A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…