Categorie: Generico

Comunicazione scientifica e istituzionale

Dal 1° agosto si sono aperte le iscrizioni al master biennale in "Giornalismo, comunicazione scientifica e istituzionale" attivato dal Carid (Centro di Ateneo per la ricerca, l’innovazione didattica e l’istruzione a distanza) dell’Università degli studi di Ferrara. Il master, patrocinato dall’Ordine regionale dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, si svilupperà con modalità didattiche a distanza tramite internet e gli iscritti potranno accedere alle attività previste dagli insegnamenti quando lo riterranno più opportuno; soltanto i seminari ed alcuni laboratori verranno svolti contemporaneamente ed in presenza di tutti gli studenti.
Un tempo poco divulgata, la notizia scientifica è ormai divenuta parte integrante del lessico quotidiano di un ampio numero di persone. Il master, pertanto, si prefigge di formare dei "mediatori" che siano in grado di affrontare, sia nell’ambito dell’informazione che in quello della comunicazione d’impresa, la progettazione e la produzione di un messaggio scritto, audiovisivo o telematico, rendendo maggiormente comprensibili linguaggi difficili, specialistici, attraverso un testo comunicativo chiaro e rigoroso.
Per ulteriori informazioni, anche in relazione ai costi di iscrizione, rivolgersi alla Segreteria didattica del Carid (tel. 0532/293439) oppure consultare il sito internet presente in "Ulteriori approfondimenti".

Andrea Toscano

Articoli recenti

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: caratteristiche, tempi e modalità per l’inserimento nelle graduatorie ATA

Con l’entrata in vigore del contratto 2019/2021 i soggetti inseriti nelle graduatorie di circolo e…

27/11/2024

Chi ha istituito il premio Nobel?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “Chi ha istituito…

27/11/2024

Troppi supplenti, continuano ad aumentare i contratti tempo determinato; la soluzione ce l’ha Pittoni (Lega) che è stato nominato esperto del ministro Calderoli

Uno dei maggiori problemi del nostro sistema scolastico è quello del numero crescente di contratti…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025: nota, allegati, guida e faq

Come abbiamo già comunicato, le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo…

26/11/2024

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024