Categorie: Generico

Comunicazione televisiva ed insegnamento del francese

Agli insegnanti, TV5 (canale pubblico nato dall’azione congiunta di alcune televisioni di lingua francese presenti nei cinque continenti) propone: il sito "Langue française" all’indirizzo internet www.tv5.org, la brochure "Apprendre et enseigner avec TV5" distribuit agratuitamente e comprendente indicazioni dettagliate sull’uso delle singole trasmissioni televisive a scopo didattico nonché canovacci per l’animazione di lezioni in aula e lavori di gruppo. Il "pacchetto" proposto prevede anche informazioni su concorsi internazionali ed altre iniziative che possano stimolare l’apprendimento linguistico degli alunni, nonché l’invio mensile di due e-mail, una contenente suggerimenti pedagogici, l’altra notizie sui programmi televisivi suscettibili di particolare interesse per i docenti.
Nel corso del Seminario tenuto a Fiuggi, alcuni incaricati del canale TV5, che ha come obiettivo istituzionale la diffusione del francese e della cultura francofona nel mondo, si sono soffermati sui seguenti temi: Introduzione alla scelta e all’uso del "documento autentico" in didattica delle lingue, fin dall’inizio dell’apprendimento, anche con principianti assoluti; Le attività pedagogiche col "documento autentico"; Analisi di aspetti specifici dell’uso didattico delle trasmissioni televisive mediante esempi applicabili a trasmissioni d’informazione e intrattenimento di TV5.
Per maggiori informazioni si possono utilizzare gli indirizzi di posta elettronica (entrambi riportati su "Ulteriori approfondimenti") del "responsabile progetti didattici" o del "responsabile per l’Italia" dell’iniziativa di TV5.

Redazione

Articoli recenti

150 preferenze scuola, scadenza e come compilare la domanda: prenota un posto con l’esperto per evitare errori

150 preferenze scuola: scadenza imminente il prossimo 7 agosto! Scopri come compilare la domanda senza…

31/07/2024

Il Piccolo Principe, scomparve 80 anni fa l’autore Antoine de Saint-Exupéry: perché è immortale e perché studiarlo scuola?

Era il 31 luglio del 1944, esattamente ottant’anni fa, quando si inabissò nel mar Mediterraneo…

31/07/2024

Salute mentale, giovani più vulnerabili: aumentano i 20enni che chiedono aiuto per problemi anche scuola. Urge lo psicologo negli istituti

Scricchiola la salute mentale dei giovani dell’Ue, sempre più spesso alle prese con disturbi che…

30/07/2024

Referendum autonomia differenziata, il 1° agosto è il “firma day”: l’iniziativa di Flc Cgil che chiama raccolta i docenti

C'è una vera e propria mobilitazione contro l'autonomia differenziata: il sindacato Flc Cgil, guidato da…

30/07/2024