Categorie: Personale

Con “Connected classroom” l’insegnamento sposa la tecnologia

Il sogno dei formatori con il ‘pallino’ per l’informatica e le reti digitali: fornire una classe di tutte le attrezzature tecnologiche presenti sul mercato applicabili oggi alla didattica. Ipermoderno anche il nome del progetto, realizzato grazie ad un protocollo d`intesa firmato il 23 settembre dal capo del Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione e l’Innovazione tecnologica, Renzo Turatto, e il direttore vendita della Pubblica amministrazione di Dell, Francesco Magri: si chiamerà “connected classroom”.
Per il momento l’iniziativa si sperimenterà in una scuola del Comune di Roma (il nome non è stato reso noto). Poi, una volta migliorata, potrà essere man mano estesa anche ad altri istituti.
Le tecnologie, fornite dalla Dell, saranno composte da una parte hardware (lavagne interattive e proiettori ad hoc, netbook progettati specificatamente per uso scolastico e carrelli multifunzione per alloggiarli) ed un’altra da software, servizi e contenuti-ausili formativi.
Questo protocollo – hanno dichiarato dal ministero della Pubblica amministrazione promotore dell’iniziativa – rientra nelle attività del piano E-Gov 2012, in particolare nelle azioni miranti alla digitalizzazione delle scuole, per le quali Dell può vantare un`esperienza consolidata a livello internazionale. Il Piano ha visto finora la firma di oltre 60 protocolli d`intesa tra il nostro ministero e altri ministeri, Regioni, Province, Enti ed associazioni, ma anche operatori importanti del settore privato“. Un mercato, insomma, destinato ad espandersi. E probabilmente anche in tempi brevi.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione della domanda – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024