“È importante recuperare il nostro senso della storia per partire con un nuovo Rinascimento. Il nostro Paese, con il blocco del turn-over, ha subito dei danni nel settore dell’università e della ricerca. I dati dell’Ocse ci dicono che stiamo colando a picco e dobbiamo risalire concentrandoci sui problemi con spirito creativo”.
Il programma quadro dell’Unione europea per la ricerca Horizon 2020 è la grande opportunità per voltare pagina nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale italiano “Dobbiamo difendere il patrimonio culturale italiano riconducendolo nel vivo dei grandi mutamenti, quindi anche del digitale”, è stato pure affermato nel corso di altri interventi. “l’Italia rischia di ridursi a mera fornitrice di materia prima culturale, valorizzata da altri, che ne ricaveranno benefici economici, in occupazione e innovazione”, per cui Horizon 2020 deve servire a far uscire il sapere confinato nelle accademie perché ne benefici tutta l’industria creativa”.
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…