Categorie: Mobilità

Con il diploma magistrale si può passare di ruolo

Nella mobilità di quest’anno c’è una novità che potrebbe fare comodo a chi insegna, in qualità di titolare, nella scuola dell’infanzia e desiderasse passare alla primaria o che viceversa da titolare alla primaria volesse transitare alla scuola dell’infanzia.
Infatti è utile sapere che, nella nota all’art.3 dell’ipotesi di contratto mobilità del 26 novembre 2014, è scritto quanto segue: “Conservano valore di abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria i titoli di studio conseguiti al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, entro l’anno scolastico 2001-2002, ai sensi del D.M. 10/3/1997”. Per cui una docente di ruolo alla scuola dell’infanzia, che ha conseguito il diploma magistrale entro l’anno scolastico 2001-2002, avrebbe titolo a chiedere il passaggio di ruolo alla primaria in quanto il suo diploma è titolo abilitante per l’insegnamento alla scuola primaria. Nell’art. 3 su citato è evidenziato che possono chiedere il passaggio di ruolo nella scuola dell’infanzia, purché in possesso del titolo di studio e dell’abilitazione specifica all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia, e quindi anche il diploma conseguito nell’istituto magistrale entro il 2001-2002,  il personale insegnante delle scuole primarie, il personale delle scuole secondarie di I e II grado ivi compreso il personale diplomato ed anche il personale educativo.
Inoltre possono chiedere il passaggio alla scuola primaria, sempre con il suddetto titolo abilitante, il personale della scuola dell’infanzia, il personale insegnante nelle scuole secondarie di I e II grado ed artistica appartenenti sia ai ruoli dei laureati sia ai ruoli dei diplomati, il personale educativo. Questa novità aumenterà notevolmente la percentuale di chi chiederà il passaggio di ruolo dalla scuola d’infanzia alla primaria e in qualche caso anche il viceversa.
Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024