Categorie: Mobilità

Con il diploma magistrale si può passare di ruolo

Nella mobilità di quest’anno c’è una novità che potrebbe fare comodo a chi insegna, in qualità di titolare, nella scuola dell’infanzia e desiderasse passare alla primaria o che viceversa da titolare alla primaria volesse transitare alla scuola dell’infanzia.
Infatti è utile sapere che, nella nota all’art.3 dell’ipotesi di contratto mobilità del 26 novembre 2014, è scritto quanto segue: “Conservano valore di abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria i titoli di studio conseguiti al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, entro l’anno scolastico 2001-2002, ai sensi del D.M. 10/3/1997”. Per cui una docente di ruolo alla scuola dell’infanzia, che ha conseguito il diploma magistrale entro l’anno scolastico 2001-2002, avrebbe titolo a chiedere il passaggio di ruolo alla primaria in quanto il suo diploma è titolo abilitante per l’insegnamento alla scuola primaria. Nell’art. 3 su citato è evidenziato che possono chiedere il passaggio di ruolo nella scuola dell’infanzia, purché in possesso del titolo di studio e dell’abilitazione specifica all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia, e quindi anche il diploma conseguito nell’istituto magistrale entro il 2001-2002,  il personale insegnante delle scuole primarie, il personale delle scuole secondarie di I e II grado ivi compreso il personale diplomato ed anche il personale educativo.
Inoltre possono chiedere il passaggio alla scuola primaria, sempre con il suddetto titolo abilitante, il personale della scuola dell’infanzia, il personale insegnante nelle scuole secondarie di I e II grado ed artistica appartenenti sia ai ruoli dei laureati sia ai ruoli dei diplomati, il personale educativo. Questa novità aumenterà notevolmente la percentuale di chi chiederà il passaggio di ruolo dalla scuola d’infanzia alla primaria e in qualche caso anche il viceversa.
Lucio Ficara

Articoli recenti

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024

Studenti-atleti di alto livello, compiti concordati e tre giorni di assenza al mese: emendamento alla Manovra. Come funziona adesso?

Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…

13/11/2024

Liceo Made in Italy: il regolamento definitivo approvato dal Consiglio dei Ministri

Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…

13/11/2024