Categorie: Riforme

Con il liceo ridotto a 4 anni l’Italia si adegua all’Europa

Non ha risposto solo sul futuro dei precari abilitati della scuola. Sempre nel corso di un question time alla Camera, il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, ha fatto chiarezza anche sull’abbreviazione del percorso scolastico superiore da 5 a 4 anni. Il responsabile del Miur ha spiegato che la sperimentazione prevede la riduzione del percorso scolastico per sei scuole statali (istituti di istruzione secondaria superiore e licei classici) e tre scuole paritarie, che hanno presentato altrettanti progetti di innovazione.
“Le tre scuole paritarie hanno avviato la sperimentazione nel corrente anno scolastico, mentre gli istituti scolastici la avvieranno nel prossimo, aumentando – ha spiegato il ministro – il numero di ore settimanali e quindi senza incidere sugli organici del personale docente”.
Carrozza ha tenuto a precisare che ha autorizzato queste sperimentazioni perché ritiene valide le ragioni che le hanno ispirate, “legate all’esigenza di adeguare la durata degli studi agli standard europei, consentendo agli studenti un ingresso anticipato nel mercato del lavoro, ovviamente senza escludere la prosecuzione degli studi”.
Il Ministro ha anche assicurato che la decisione presa “non è stata estemporanea” ma “è stata preparata da uno studio accurato e sarà seguita dall’analisi attenta dei rendimenti e dei risultati”.
“La sperimentazione in esame non ha nulla di riservato, ma non è stata oggetto di particolari misure di pubblicità, proprio perché – ha spiegato il ministro – si tratta di una sperimentazione, utile per il ministero per valutare l’efficacia delle relative soluzioni didattiche, ma non rilevante per la generalità delle istituzioni scolastiche. Saranno invece oggetto di adeguata pubblicità i risultati delle sperimentazioni, soprattutto se saranno ritenuti tali da giustificare l’introduzione di modifiche di portata generale agli ordinamenti didattici”.
Polemica chiusa? L’impressione è che non finisca qui.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024

Idonei 2023, la beffa di ripetere il concorso. Prosegue la mobilitazione, ecco perchè

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

24/12/2024

Concorsi scuola, contratto sulla mobilità, milleproroghe: quali novità? Risponde l’esperto

La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…

24/12/2024

Trasferimento forzato per prof in Toscana

Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…

24/12/2024

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024