Si era già scritto, due giorni fa, dell’errore sull’unità di misura delle resistenze elettriche, misurate nella prova preselettiva del TFA in elettrotecnica in watt invece che in ohm.
Un errore-orrore che avrebbe fatto spazientire qualsiasi elettrotecnico, figuriamoci il nostro Ministro, riconosciuto come una delle maggiori competenze internazionali del settore disciplinare.
Oggi 5 agosto 2012 al fine di restituire certezza e serenità alla comunità di aspiranti docenti che hanno sostenuto le prove preselettive dei TFA, elettrotecnica compresa, il MIUR precisa che i test somministrati ai candidati sono stati elaborati da commissioni nominate dal Ministro il 5 agosto 2011 ( data in cui il MIUR era presieduto dal precedente Ministro ).
Ma la notizia più gradita, per chi combatte gli errori che condizionano gli esiti dei concorsi pubblici, è quella che gli uffici competenti del ministero stanno raccogliendo tutte le segnalazioni di errori nelle domande delle prove per sottoporle all’esame di una Commissione di verifica, composta da accademici ( le prove confezionate da esperti il 5 agosto 2011 saranno controllate da docenti universitari nominati dall’attuale Ministro ).
Per quanto riguarda la prova TFA di elettrotecnica, Georg Simon Ohm, professore di matematica nel collegio gesuitico di Colonia e successivamente professore di fisica sperimentale all’università di Monaco, insieme a James Watt, matematico e ingegnere britannico, che inventò la macchina a doppio effetto e il regolatore di forza centrifugo per il controllo automatico della macchina, sentitamente ringraziano la sensibilità culturale di un Ministro che dimostra di avere particolarmente a cuore le sorti della scuola pubblica del nostro Paese.
Home Archivio storico 1998-2013 Tirocinio formativo attivo Con il Ministro Profumo l’errore non passa. Ohm e Watt ringraziano