Sono disponibili anche per l’anno scolastico 2001/2002 i materiali didattici multimediali “Alla scoperta dell’ambiente europeo”, realizzati dal Wwf Italia in collaborazione con l’Agenzia Europea per la Protezione dell’Ambiente (Aea) e con l’Agenzia Nazionale della Protezione dell’Ambiente (Anpa). Già adottati con successo in Inghilterra, Spagna, Grecia e Svezia, i materiali comprendono una guida per gli insegnanti e un CD-rom interattivo per i ragazzi, contenente un archivio di dati ambientali, tratti dal Dobøìš Assessment, rapporto sullo stato dell’ambiente nei paesi europei, realizzato dall’Aea.
L’edizione italiana è arricchita di una sezione specifica, dedicata alla realtà nazionale. Per le quattro le aree tematiche affrontate – acqua e fiumi, coste e mari, foreste, aree urbane – la guida e il CD-rom offrono informazioni per conoscere le principali problematiche inerenti, un apparato di dati, indicazioni metodologiche e suggerimenti operativi per sviluppare in classe percorsi didattici di scoperta dell’ambiente in cui i ragazzi vivono.
I materiali sono gratuiti e vengono distribuiti dietro rimborso delle spese postali a tutti coloro che li richiedono. È possibile scaricare il modulo di prenotazione sul sito del Wwf Italia presente in “Ulteriori approfondimenti”.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…