Per evitare ‘incidenti’ alle mense scolastiche sui cibi graditi o meno ai figli, una mamma che abita a Perugia, ha pensato a Scuolamenu, una app immediata, gratis e personalizzabile (con una foto del bimbo) che ti dice in tempo reale cosa ha mangiato a scuola tuo figlio. “Quando i miei figli andavano alla materna non ero l’unica a sentire l’esigenza di sapere cosa avessero mangiato a pranzo i miei figli, in modo da organizzarmi”, racconta all’Adnkronos. L’idea c’era e, lavorando per la Micra Software & Services, azienda che realizza software su misura, è riuscita a sviluppare il suo progetto.
Disponibile per Android e Ios, su Scuolamenu si trova ciò che i bambini mangiano per tutta la settimana.
{loadposition deleghe-107}
Tutto è iniziato inserendo un solo menù, quello dell’Istituto comprensivo Perugia 7, che si è ‘prestato’: “Avevo bisogno di testare la mia idea sulle mamme”, dice Romina. Un’idea senza dubbio vincente, soprattutto per la sua semplicità. Questa non è infatti l’unica app del genere ma il suo pregio è prima di tutto quello di essere davvero alla portata di tutti: basta infatti scegliere la città e la scuola che frequentano i nostri figli, e il gioco è fatto.
Inoltre, grazie al passaparola, ci si trovano istituti di tutta Italia: “Al Centro-Nord questa applicazione è diffusa, meno al Sud invece”.
Ma come si fa a inserire una scuola nella app? “Faccio tutto da sola, sono io che inserisco i menù – sottolinea la mamma – sul sito scuolamenu.it c’è una mail a cui chiunque può inviare il link istituzionale della refezione scolastica del comune di riferimento, perché sia affidabile, che verrà aggiunto agli altri”.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…