Home Attualità Con la Dad i genitori “rischiano la perdita del lavoro”

Con la Dad i genitori “rischiano la perdita del lavoro”

CONDIVIDI

Breaking News

April 03, 2025

  • Professore arrestato a Pontedera durante una lezione: è accusato di violenza sessuale su un’alunna 
  • Ha 20 anni la più giovane laureata d’Italia e ha una formazione classica. Frassinetti: “latino e greco non sono lingue morte, ma veicoli di un pensiero strutturato e critico” 
  • Femminicidio Sara Campanella, l’ex prof: “Non sono riuscito a dormire”, nelle scuole del suo paese si è parlato della tragedia 
  • Femminicidio, gli studenti si mobilitano: “Chiediamo un’educazione sessuo-affettiva e intitolazione delle scuole con i nomi delle donne vittime” 

Secondo uno studio americano pubblicato negli scorsi giorni dall’US Centers for disease control and prevention, la Dad può comportare rischi per la salute mentale e il benessere dei bambini e dei genitori. 

Ma non solo. Secondo lo studio americano, i genitori i cui figli sono in Dad o una combinazione di “istruzione virtuale” e “tradizionale” hanno maggiori probabilità di segnalare un aumento del rischio su 11 dei 17 indicatori di benessere infantile e genitoriale. 

I ricercatori dell’agenzia – riporta Il Messaggero – hanno esaminato le risposte al sondaggio di ottobre e novembre 2020 di 1.290 genitori con bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni. 

Quasi il 25% dei genitori, i cui figli sono in Dad, o svolgono un’istruzione ibrida (dad-classe), hanno riferito di un peggioramento della salute mentale o emotiva dei propri figli, rispetto al 16% dei genitori i cui figli frequentano la scuola. 

Circa il 54% dei genitori i cui figli sono in Dad ha riferito di un disagio emotivo, rispetto al 38% dei genitori i cui figli frequentano regolarmente una scuola. I genitori di bambini che ricevono “un’istruzione virtuale” hanno anche maggiori probabilità di segnalare la perdita del lavoro, preoccupazioni per la stabilità del lavoro, difficoltà nell’assistenza all’infanzia, conflitto tra il lavoro e la fornitura dei servizi all’infanzia e difficoltà a dormire. 

I genitori di bambini che hanno ricevuto un’istruzione ibrida sono più propensi di quelli di bambini che hanno ricevuto l’insegnamento a scuola a segnalare la perdita del lavoro e il conflitto tra il lavoro e la fornitura di servizi all’infanzia. Circa il 43% ha riferito di stress emotivo.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook