Secondo uno studio americano pubblicato negli scorsi giorni dall’US Centers for disease control and prevention, la Dad può comportare rischi per la salute mentale e il benessere dei bambini e dei genitori.
Ma non solo. Secondo lo studio americano, i genitori i cui figli sono in Dad o una combinazione di “istruzione virtuale” e “tradizionale” hanno maggiori probabilità di segnalare un aumento del rischio su 11 dei 17 indicatori di benessere infantile e genitoriale.
I ricercatori dell’agenzia – riporta Il Messaggero – hanno esaminato le risposte al sondaggio di ottobre e novembre 2020 di 1.290 genitori con bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni.
Quasi il 25% dei genitori, i cui figli sono in Dad, o svolgono un’istruzione ibrida (dad-classe), hanno riferito di un peggioramento della salute mentale o emotiva dei propri figli, rispetto al 16% dei genitori i cui figli frequentano la scuola.
Circa il 54% dei genitori i cui figli sono in Dad ha riferito di un disagio emotivo, rispetto al 38% dei genitori i cui figli frequentano regolarmente una scuola. I genitori di bambini che ricevono “un’istruzione virtuale” hanno anche maggiori probabilità di segnalare la perdita del lavoro, preoccupazioni per la stabilità del lavoro, difficoltà nell’assistenza all’infanzia, conflitto tra il lavoro e la fornitura dei servizi all’infanzia e difficoltà a dormire.
I genitori di bambini che hanno ricevuto un’istruzione ibrida sono più propensi di quelli di bambini che hanno ricevuto l’insegnamento a scuola a segnalare la perdita del lavoro e il conflitto tra il lavoro e la fornitura di servizi all’infanzia. Circa il 43% ha riferito di stress emotivo.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…