Categorie: Generale

Con la primavera “Tutti a scuola a piedi o in bici”

Il primo giorno di primavera, il 21 marzo, si apre la Giornata Nazionale ‘Tutti a scuola a piedi o in bicicletta’, Bimbimbici 2016, manifestazione nazionale promossa da Fiab-Federazione Italiana Amici della Bicicletta che culminerà domenica 8 maggio con la pedalata in sicurezza tra le vie cittadine di oltre 200 località italiane, con Napoli eletta a città simbolo di questa 17esima edizione.

L’invito di Fiab e di Bimbimbici a tutti i genitori è quello di vivere, almeno per un giorno, l’esperienza del BikeToSchool accompagnando i propri figli a scuola a piedi o in bicicletta.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM!

Alle scuole primarie e secondarie di primo grado è rivolto l’ormai tradizionale Concorso Nazionale di Fiab legato a Bimbimbici che, per l’edizione 2016, cavalca il tema fiabesco ‘C’era una volta… in bicicletta’: i giovani partecipanti sono invitati a immaginare cosa sarebbe successo se i protagonisti delle fiabe più classiche (Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli Stivali, i Tre porcellini) avessero avuto la bicicletta e a raccontarlo attraverso un elaborato scritto o disegnato.

Bambini e ragazzi hanno tempo fino al 31 maggio per inviare le loro creazioni che saranno valutate da una giuria per l’assegnazione delle targhe di partecipazione e di utili premi per la scuola legati al mondo della bicicletta, messi a disposizione dai partner dell’evento. Regolamento e modalità di iscrizione al concorso sono disponibili sul sito www.bimbimbici.it, dove è possibile scaricare anche alcuni esempi-guida di ‘fiabe a due ruote’ scritte da Emilio Rigatti e Pino Cacucci. La premiazione delle scuole vincitrici del concorso avverrà nel mese di ottobre 2016.

Tutte le informazioni sulle modalità di adesione all’evento, il regolamento per gli organizzatori e il materiale di supporto direttamente sul sito www.bimimbici.it alla sezione ‘Organizza’.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024